L'ANALISI
01 Gennaio 2026 - 19:28
CREMONA - È raggiante, l’indomani, l’assessore al Turismo e alle Politiche giovanili Luca Burgazzi per il successo riscosso dalla festa di fine anno in piazza Stradivari: «La piazza era piena, abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissi: coinvolgere i giovanissimi e fare in modo che vivessero la lunga notte del 31 dicembre nel cuore della città. Il coinvolgimento dei collettivi che fanno musica ha funzionato. L’unione fa la forza e, soprattutto, ha saputo intercettare un target di età che non è sempre facile raggiungere».
Ad animare la serata, dalle 19.30 di mercoledì 31 dicembre 2025, prima piazza della Pace e poi piazza Stradivari, dove sul grande palco montato per l’occasione si sono esibiti diversi dj. Ad aprire la serata in piazza della Pace sono stati i Glide Society ed Elettronica Fantastica, in collaborazione con InTisa.
In piazza Stradivari la guest star è stata Jr Stit, all’anagrafe Stefano Titta, classe 2001, che porta in consolle la cultura del mashup pop. È stato proprio Jr Stit a far ballare la piazza, mostrando come TikTok oggi detti i ritmi anche dietro la consolle, infilando una serie di brani ben cadenzati, con un susseguirsi degno della frenesia allegra di chi scrolla lo smartphone.
Ad animare la serata anche i collettivi Ape?Sì, Voglia di Dance All Night e All Music Dj Radio. Il massimo di affluenza si è registrato allo scoccare della mezzanotte; poi, pian piano, la piazza si è svuotata, regalando ai tanti ragazzi presenti un ultimo dell’anno pensato e fatto per loro. Chi ha voluto ha potuto proseguire la serata al Mob, facendo l’alba e salutando il nuovo giorno. L’addio al 2025 e il benvenuto al 2026 si sono compiuti nel segno della voglia di ballare e di divertirsi, ma soprattutto di una piazza rigorosamente giovane e festosa. Un buon inizio d’anno sotto tutti gli aspetti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris