L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 05:10
CREMONA - «Ma oggi è tutto chiuso? Musei inclusi?». Sono un poco disorientati i turisti — non tanti in realtà — che ieri mattina passeggiavano in centro. Torrazzo chiuso, nella mattinata, ufficio informazioni con luci spente: la città dei turisti non vale il primo dell’anno: «Il 25 dicembre e il 1° gennaio sono gli unici giorni festivi in cui si è deciso di tenere chiuso», afferma l’assessore al turismo, Luca Burgazzi.
Paolo, Michela, Elena e Roberto arrivano da Venezia: «Siamo partiti questa mattina, dormiamo qui e così domani (oggi per chi legge ndr) potremo visitare i vostri musei — raccontano —. L’itinerario è quello di vedere Piacenza, poi la Certosa di Pavia e rientrare in serata per dedicarci poi a Cremona».
Sono un gruppo di ex ospiti del collegio Borromeo di Pavia: «È una tradizione trovarci il primo dell’anno per rinsaldare una vecchia amicizia — afferma Michele Tagliasacchi —. Alcuni di noi è dai tempi dell’università che non si vedono, sono passati quarant’anni. È bello vedere che l’amicizia dura al di là degli anni che passano e festeggiare qui a Cremona».
Forlì-Cremona in giornata non è un viaggio poi tanto lungo per Moreno e Luca Benini, Morena Morgagni e Giulia Branchetti che hanno deciso all’ultimo di venire a Cremona: «La distanza non è impossibile. Il suggerimento è arrivato da una nostra parente che è venuta a Cremona per un corso di veterinaria. Abbiamo accolto il suggerimento e abbiamo deciso di iniziare così il nuovo anno».
Alessandra e Giuseppe arrivano da Milano: «Io sarei stato volentieri a casa sul divano, ma è Alessandra che ha insistito: facciamo una gita, andiamo a Cremona, è vicina e non ci siamo mai stati. Ed eccoci qui, ne è valsa la pena».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris