L'ANALISI
29 Dicembre 2025 - 05:10
L'intervento di riqualificazione del duomo di Casalmaggiore e due immagini tratte dal video a sostegno della raccolta fondi
CASALMAGGIORE - Se una pietra si rialza, tutta la comunità si illumina. Il titolo della lettera scritta dal vicario don Arrigo Duranti e dal consiglio dell’oratorio Maffei è diventato anche il messaggio del video promozionale scritto e realizzato dal filmmaker casalasco Alessandro Zaffanella. Il corto, intitolato ‘Stones’, è visibile sui canali YouTube e social delle parrocchie cittadine da una decina di giorni e ha già raggiunto il migliaio di visualizzazioni.
È un rinnovato appello alla comunità – con l’ironia che contraddistingue le produzioni di Zaffanella – a sostenere le spese per il terzo lotto dei lavori di restauro del Duomo di Santo Stefano. Il video racconta di una comunità che si rende conto della salvaguardia del suo patrimonio. Il protagonista, interpretato da Lorenzo Cavalli, si muove in diverse attività commerciali di Casalmaggiore. Come forma di pagamento consegna un grosso mattone ai negozianti, interpretati da Marianna Malinverno, Giulia Sarzi Amadè, Cristoforo Ramundi, Federica Gorni, Michele Giardullo, Stefano Asinari, Teresa La Gala, Brian Arzani, Francesca Salassi e Stefano Goi.
Essi, contrariati, lo inseguono fino al Duomo per vendicarsi del raggiro. Una volta lì il sacerdote (Edoardo Marasi) fa in modo che si accorgano della necessità di ristrutturazione della chiesa. «Quando don Duranti mi ha commissionato il lavoro – ha raccontato Zaffanella –, nel primo incontro ho chiesto più dettagli sulla raccolta fondi e sulla storia di Santo Stefano. È stato il primo martire cristiano, ucciso per lapidazione. Da qui ho provato a ricostruire, con leggerezza e un po’ di surreale, il legame tra la pietra del santo e quella che serve a ricostruire la chiesa».
Una risata per una riflessione importante. «Ho chiesto a Zaffanella se poteva concretizzare l’invito della lettera – ha raccontato il vicario –. Subito ha accettato ed è riuscito a trasmettere l’ennesimo impegno a favore del Duomo; ci mancano circa 200mila euro. Il corto esprime molto bene questo sforzo comune che stiamo facendo. Insieme all’abate parroco don Claudio Rubagotti e a nome della parrocchia ringraziamo Zaffanella e le molte persone che hanno lavorato per la realizzazione di questo video».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris