L'ANALISI
30 Dicembre 2025 - 11:48
BONEMERSE - Tolleranza e buon senso. Questo auspica il sindaco di Bonemerse Luca Ferrarini che dalle pagine social, anche quest'anno, invita i propri concittadini ad una certa prudenza per l'uso di botti e petardi in vista dei festeggiamenti per il nuovo anno.
Un'usanza che come sempre divide e riporta l'attenzione su rischi, danni all'ambiente, pericolosità per ragazzini e anche animali domestici.
Ferrarini pone l'accento su buon senso e tolleranza, oltre che appellarsi alla vigile attenzione da parte dei genitori.
Non solo, il primo cittadino specifica anche che «come negli scorsi tre anni non verrà emessa dal nostro Comune alcuna ordinanza riguardante il botti di Capodanno dato che il regolamento di Polizia Locale e di Civile Convivenza regola già questa materia, quindi l'ordinanza sarebbe un provvedimento superfluo».
Le norme sono chiare e «i petardi sono beni di libera vendita (purché a maggiorenni) e dovrebbe essere evidente che, per evitare molti problemi, basterebbe utilizzare un po' di criterio da parte di chi li fa esplodere, come ad esempio non lasciare petardi pericolosi in mano a minorenni, allontanarsi dalle abitazioni se proprio si sente l'irrefrenabile bisogno di accendere il proprio "raudo", senza rendere zona di guerra il cortile di un condominio dove abitano persone magari anziane e cardiopatiche o con animali domestici».
E ancora «non si faccia esplodere nulla se nelle vicinanze c'è un cane, se un vicino di casa si lamenta, e, al contempo, tutti cerchino di avere un po' di sana tolleranza. Proviamo ad innescare soprattutto il buon senso e l'educazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris