Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Aem, bilancio positivo: «Ma servono più fondi»

Nel 2025 un attivo di 1,8 milioni. In vista l’aggiornamento degli stanziamenti del Comune

Claudio Barcellari

Email:

cbarcellari@laprovinciacr.it

29 Dicembre 2025 - 05:20

Aem, bilancio positivo: «Ma servono più fondi»

CREMONA - Un bilancio positivo (+1,8 milioni) che porta però tanti segni meno. Matura, in Aem, l'idea di «muoversi su altri fronti». Così la società in house che gestisce manutenzione strade, parcheggi, segnaletica e servizi cimiteriali cremonesi aggiorna il suo budget al quarto trimestre, presentando un risultato operativo relativo ai servizi in house negativo di 18.083 euro, con la consapevolezza che, nel corso dei prossimi anni, gli stanziamenti da parte del Comune dovranno essere aggiornati.

Situazione che si stima possa anche peggiorare. Dal punto di vista delle previsioni, infatti, «nella parte servizi in concessione e servizi propri, si prevedono ricavi per 3.972.000 euro e costi per 4.753.011 euro», generando così «un risultato operativo negativo di 781.011 euro». Le motivazioni dietro ai segni meno del budget 2025 sarebbero, secondo quanto si legge nel report congiunto di Aem e Comune di Cremona, la riduzione delle tariffe della sosta e l'inserimento «di due figure per potenziare l’attività di accertamento».

A queste si aggiungerebbe la nuova rotta intrapresa dal polo della cremazione, con l'incremento delle tariffe per il servizio. Una misura su cui era già intervenuto qualche mese fa anche l'assessore Paolo Carletti, spiegando come l'installazione di nuovi forni crematori nei pressi di quello cremonese facesse «concorrenza» al polo della cremazione locale. Ma a pesare particolarmente sulle casse di Aem, secondo quanto emerge dal report aggiornato, sarebbero gli immobili meno redditizi.

La gestione del patrimonio affitti, infatti, «rimane sempre la più sofferente poiché sconta il peso degli immobili non strategici; a tal proposito, al fine di individuare un piano di valorizzazione anche tramite alienazione, è stato avviato il progetto di analisi strategica del Comparto Ex Magazzini Cariplo — Ex Maai a cura di Fondazione Politecnico, al termine del quale sarà possibile procedere alla relativa vendita a mezzo asta competitiva, nelle forme ed a valori desumibili dall'esito di tale progetto. La società, come indicato anche dal Socio nel Dup, si sta muovendo anche su altri fronti al fine di alienare immobili non redditizi e potenziare i propri servizi con nuovi investimenti fruttiferi».

Ci sono però elementi positivi nel mosaico. Aem precisa come sia in corso la costruzione di un impianto fotovoltaico sull'area di via Postumia, che porterà al comune «benefici in termini di consumi energetici già a partire dal prossimo anno». Inoltre, come si è detto, i risultati negativi delle due gestioni attualmente sono comunque assorbiti dalla gestione delle attività finanziarie, con un conseguente risultato operativo positivo (1,8 milioni di euro).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400