L'ANALISI
28 Dicembre 2025 - 18:44
Helena Pin, Elena Vaccaro, Nicola Vigilante
CREMONA - «Devo ringraziare Cremona e i cremonesi per il sostegno e l’affetto che mi hanno dimostrato in tutti questi anni. La città mi ha adottato». Ha gli occhi lucidi Nicola Vigilante, titolare della pizzeria ‘La Bersagliera’, quando parla della sua lunga carriera di maestro pizzaiolo nello storico locale di piazza Risorgimento, portata avanti insieme alla moglie Elena Vaccaro. Più di sessant’anni trascorsi davanti al forno a legna, applicando un’arte imparata da ragazzo e che lo ha sempre tenuto legato alla sua terra d’origine.
Arrivato a Cremona nel 1961 da Tramonti, in Costiera Amalfitana, Vigilante qui ha avviato l’attività e costruito la sua famiglia. «In questa città non ho solo lavorato, ma ho messo radici. Mia moglie è sempre stata al mio fianco.E non sempre è stato facile», dice sorridendo.
Ieri, dopo più di mezzo secolo, le luci della pizzeria si sono spente per l’ultima volta. Una scelta maturata nel tempo, legata ai limiti imposti dall’età e a una consapevolezza arrivata dopo un momento doloroso. «Dopo la scomparsa di mio fratello Giovanni ho capito che era arrivato il momento di dire basta — spiega Vigilante — e di godermi un po’ di pace e serenità».
Nel corso della sua lunga carriera, Vigilante, ‘Re della pizza’ premiato nel 2012 al BonTà, ha visto cambiare la città. «Abbiamo servito generazioni diverse di clienti — racconta —. Ho visto entrare bambini che oggi tornano con i loro figli». Una stima guadagnata con fatica e sacrifici, come ricorda Helena Pin, nipote dei titolari. «È un lavoro molto impegnativo — spiega Pin —. I nonni hanno sempre dato tutto, ma ora sento il bisogno di dedicarmi di più ai miei cari e non me la sono sentita di continuare».
Con il tutto esaurito di ieri, tanti cremonesi hanno voluto salutare ‘La Bersagliera’ e stringere la mano a Vigilante, che li ha accolti, come sempre, davanti al ‘suo’ forno a legna. Poi le luci si sono spente. Ma per Cremona, quella porta aperta per oltre mezzo secolo resterà difficile da dimenticare.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris