L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 18:11
CASTELVETRO - Furti e spaccio di stupefacenti a San Giuliano e in località Brodi, nelle vicinanze dell’autostrada: è quanto lamentano residenti ed esercenti che, esasperati, si sono rivolti alle istituzioni. A fare da tramite è anche Confesercenti Piacenza, che attraverso una nota firmata dal presidente Nicola Maserati ha chiesto in primis un’intensificazione dei controlli.
I reati predatori nelle ultime settimane hanno interessato un po’ tutto il territorio castelvetrese, ma martedì sera nella frazione San Giuliano è andato in scena un vero e proprio ‘assalto’: diversi i tentativi di furto all’ora di cena (pochi quelli andati a segno) con ladri che si sono mossi spostandosi attraverso i campi e che hanno raggiunto anche zona Crocina-Oppiazzi. L’allarme è stato lanciato attraverso le reti di controllo del vicinato e c’è chi ha riferito di avere annullato cene o altri impegni pur di ‘presidiare’ la propria abitazione.
La compravendita di droga a cielo aperto riguarderebbe, invece, soprattutto località Brodi non distante da A21 e strada provinciale 588: Confesercenti parla di «allarme sociale» denunciando «degrado ambientale con siringhe abbandonate e rifiuti; pericolo per l’incolumità pubblica, soprattutto per donne ed anziani; diminuzione della frequentazione dei luoghi e conseguente danno economico per le attività locali».
A margine Giorgio Bonoli, vice direttore Consercenti, riferisce che nei giorni scorsi una dipendente del punto vendita G&G Pet food, attorno alle 18.30, è stata spaventata da un tossicodipendente che si stava iniettando una dose proprio dietro alla sua auto parcheggiata. L’episodio è stato segnalato alle forze dell’ordine.
Alla luce del degrado segnalato, l’associazione di categoria ha inoltrato una pec all’Amministrazione comunale chiedendo appunto una intensificazione dei controlli, ma anche l’attivazione di servizi di supporto socio-sanitario per arginare la tossicodipendenza in zona. Non solo: Confesercenti chiede interventi di pulizia e messa in sicurezza degli spazi pubblici; informazione e coinvolgimento della comunità locale per la prevenzione e segnalazione; maggiore illuminazione in via Pomello anche per prevenire furti e altre attività illecite. Misure necessarie «per risolvere al più presto questa emergenza - scrive Confesercenti -, al fine di restituire sicurezza e serenità ai cittadini».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris