L'ANALISI
26 Dicembre 2025 - 08:47
CASTELLEONE - Nel pomeriggio del 23 dicembre, i carabinieri di Castelleone hanno arrestato un 46enne, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cremona. L’uomo dovrà scontare tre anni e quattro mesi di reclusione a seguito di una condanna divenuta definitiva per maltrattamenti in famiglia e violazione degli obblighi di assistenza familiare, reati commessi nel territorio cremasco tra il 2009 e il 2019.
La vicenda era emersa nel 2020, quando la moglie aveva sporto denuncia riferendo che, dopo il matrimonio, la situazione era peggiorata, con aggressioni fisiche e verbali protrattesi per anni. In più occasioni la donna sarebbe stata percossa e le sarebbe stato impedito di frequentare altre persone o di cercare un impiego. Gli episodi si sarebbero verificati anche alla presenza dei figli minori, mentre il marito era spesso sotto l’effetto di alcol.
Le violenze, secondo quanto ricostruito, sono continuate fino al 2019, quando la vittima si è allontanata dall’abitazione e ha segnalato tutto alle autorità. Nel 2022 il Tribunale di Cremona ha pronunciato la condanna, poi confermata dalla Corte d’Appello di Brescia.
A seguito del passaggio in giudicato, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona ha disposto l’ordine di carcerazione, affidandone l’esecuzione ai militari di Castelleone, comune di residenza dell’uomo. Rintracciato, il 46enne è stato accompagnato alla casa circondariale di Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris