Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPORCIZIA E PROTESTE

Lo Zaist invaso dai topi: «Escono dai cassonetti»

Il presidente del comitato di quartiere Ferrari: «Serve un intervento strutturale»

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

24 Dicembre 2025 - 19:00

Lo Zaist invaso dai topi: «Escono dai cassonetti»

CREMONA - «Ci sono topi grandi come gatti che girano per il quartiere. Devo dire la verità: faccio fatica anche ad andare a buttare la spazzatura perché è lì che si ammassano e più volte sono comparsi sbucando dai cassonetti».

Le testimonianze di alcuni residenti dello Zaist parlano di «un’invasione di topi nel quartiere», un problema che a quanto pare torna ciclicamente a farsi sentire.

Lo conferma anche il presidente del comitato di quartiere Giulio Ferrari: «Non è la prima volta che riceviamo simili segnalazioni e anche io devo dire di averne visti diversi. Quando in una giornata ne incroci dieci per le strade significa che, nascosti, ce ne sono almeno cento in zona».

La problematica è legata in particolare alla gestione della raccolta rifiuti dei palazzoni dell’Aler, dove spesso si formano cumuli di spazzatura che restano anche per settimane a terra: «Abbiamo più volte sollecitato l’ente gestore delle case popolari a intervenire in maniera strutturale», continua Ferrari.

Da un lato c’è senza dubbio un dato di inciviltà di alcuni residenti che non effettuano correttamente la differenziata e abbandonano cataste di rifiuti scorrettamente; dall’altro la difficoltà a definire i responsabili dello smaltimento.

Il gestore del servizio di raccolta rifiuti è infatti incaricato del solo smaltimento della differenziata, mentre lascia sul posto la materia smaltita scorrettamente. Per i rifiuti ingombranti e le cataste che si creano invece è l’Aler a dover richiedere un intervento apposito, che però ha un costo.

«Bisognerebbe – conclude Ferrari – lavorare su tutti i fronti: da un lato la educazione dei residenti, dall’altro creando un sistema più ‘strutturale’ di pulizia profonda anche delle aree interne dei contesti residenziali. E poi servirebbe un intervento di derattizzazione».

Ma nel frattempo gli abitanti dello Zaist continuano a fare i conti con schiere di topi che girano per il quartiere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400