Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO IL NATALE

Ultimi giorni per i regali, boom dei prodotti tipici

Il vicepresidente di Confcommercio, Stanga: «Tante difficoltà, ma le vendite sono in linea con quelle dello scorso anno»

Niccolò Poli

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2025 - 05:15

Ultimi giorni per i regali, boom dei prodotti tipici

CREMONA - Ultime ore per riempire i carrelli prima di Natale. Vie del centro affollate e centri commerciali stracolmi, con tante persone ancora in cerca dell’ultimo regalo da fare. «Sono giorni importanti questi per l’economia della città», dice Marco Stanga, vicepresidente di Confcommercio. «Nonostante il periodo e il problema del caro prezzi, le vendite di questo periodo sono in linea con quelle dello scorso anno».

Da qualche tempo, però, le persone non aspettano più gli ultimi giorni per effettuare i regali. C’è chi si porta avanti mesi prima: «In tanti hanno approfittato degli sconti del Black Friday. È una tendenza sempre più diffusa». I negozi del centro cercano di resistere all’assalto dei colossi del web: «Servono investimenti per riportare le persone a comprare sempre più nelle vie del centro. Il rischio altrimenti è quello di una sempre maggior desertificazione».

Marco Stanga, Marina Salada e Giulia Bosio

Sotto l’albero non possono mancare regali di generi alimentari. E secondo Marina Salada, titolare del negozio Emporio Vino e Sapori, le cose sono andate meglio del previsto: «Abbiamo avuto una grandissima affluenza», dice. «Noi vendiamo prodotti di qualità, come vini e cioccolato pregiato». Negli ultimi anni sono cambiate le richieste dei clienti: «Le persone non cercano più cesti già preconfezionati. Entrano con le idee ben chiare e con una lista. I prodotti più richiesti? Quelli tipici cremonesi».

L’altro grande must sono i regali di abbigliamento. Anche secondo Giulia Bosio, titolare del negozio Nikolas, l’affluenza è stata positiva: «Non possiamo lamentarci», dice. «I prodotti più richiesti dai clienti sono stati i giubbini, i maglioni, le camicie e i completi. C’è chi preferisce stare su colori classici, chi su colori più accesi». Ad acquistare sono persone di tutte le età: «Dai bambini con le loro mamme a signori anche anziani. Alcuni hanno già le idee chiare prima di entrare in negozio». Per agevolare lo shopping è ancora attiva l’iniziativa promossa da Confcommercio in collaborazione con SABA. Il progetto consente ai clienti dei negozi aderenti di richiedere i ticket parcheggio per usufruire di condizioni agevolate.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400