Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA SCUOLA OLTRE I CONFINI

Ghisleri, gli studenti progettano un futuro inclusivo e sostenibile

Laboratori, visite e baskin al centro dello scambio europeo degli alunni dell'istituto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2025 - 18:24

Ghisleri, gli studenti progettano un futuro inclusivo e sostenibile

CREMONA - Venti studenti del Ghisleri, insieme a alunni provenienti da mezza Europa, hanno raccolto la sfida di costruire un futuro sostenibile e inclusivo. E così, per una settimana, Cremona è diventata la capitale europea della sostenibilità, grazie al progetto transnazionale 'Sustaining Europe'. Ventidue studenti dell’Istituto Ghisleri, coordinati dalle professoresse Daniela Bernabé, Marina Dizioli e Brunella Ceriali hanno guidato uno scambio culturale con coetanei provenienti da Germania, Spagna, Svezia e Liechtenstein, trasformando la teoria in esperienza concreta.

Il filo conduttore è stato l’esplorazione del rapporto tra equità e sostenibilità, declinato a livello personale, sociale e lavorativo. Un concetto reso subito tangibile: un ambiente è davvero sostenibile solo se accessibile a tutti, senza barriere di genere, abilità o condizione sociale. Per facilitare l’incontro tra culture, pertanto, la scoperta della città è avvenuta con uno strumento innovativo: una guida turistica in inglese basata sul modello in-book, derivato dalla versione in Comunicazione aumentativa e alternativa (AAC) realizzato da Comune e Centro Fumetto 'Andrea Pazienza'. Un modo inclusivo per conoscere insieme i monumenti della città.

Sul fronte dello sport, il professor Stefano Roncali ha portato in campo il baskin, disciplina inclusiva nata proprio a Cremona, dimostrando come, con gli strumenti giusti, ogni difficoltà possa essere superata per rendere lo sport un diritto di tutti. Passando alla teoria in aula, il professor Carlo Baroncelli ha coinvolto i ragazzi in un laboratorio sui 'nudge': piccoli incentivi gentili che sono un pungolo a innescare grandi cambiamenti ambientali. Un workshop pratico per studiare strategie e proporre soluzioni a problemi quotidiani.

Il gruppo ha toccato con mano esempi virtuosi del territorio: dalla sosta al Caffè Letterario Torriani alla pizzeria sociale 'Fratelli Tutti', dal Negozio Altro Mercato (commercio equo) a Vesti e Rivesti, il negozio della cooperativa Gamma che promuove una moda sostenibile attraverso il recupero e il riuso. E per non farsi mancare una gita, il gruppo di studenti e professori è stato in visita a Milano. Una giornata incentrata su due icone: l’Orto Botanico di Brera, oasi di biodiversità, e il rivoluzionario Bosco Verticale, simbolo di una possibile armonia tra architettura e natura.

Non è mancata l’escursione al Villaggio operaio di Crespi d’Adda, patrimonio Unesco, esempio storico di comunità pensata per il benessere dei lavoratori. La settimana si è chiusa all’insegna dell’emozione, con un’audizione al Museo del Violino, che ha incantato gli ospiti internazionali, e una festa di commiato al Ghisleri. A rendere speciale l’evento, oltre a docenti e collaboratori, la calorosa partecipazione dei genitori delle famiglie ospitanti, veri protagonisti di un’accoglienza che ha reso questa esperienza indimenticabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400