Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'ARMA

Controlli straordinari dei carabinieri: un arresto, denunce e sequestri in tutta la provincia

Oltre 70 militari hanno presidiato il territorio, identificando oltre 300 persone e verificando quasi 200 veicoli, con interventi mirati contro reati predatori e violazioni stradali

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2025 - 10:39

Controlli straordinari dei carabinieri: arresti e denunce  in tutta la provincia

I coltelli sequestrati a Sospiro

CREMONA - Ieri pomeriggio i carabinieri del Comando Provinciale di Cremona hanno svolto un servizio straordinario di vigilanza sul territorio provinciale, con l’impiego di 23 pattuglie e 70 militari, anche in abiti civili. L’obiettivo era presidiare il territorio da azioni predatorie, attraverso molteplici e mirati posti di controllo e verifiche dinamiche su auto e persone in transito. Dalle 14.00 alle 20.00, i controlli hanno interessato le principali vie di comunicazione, le aree residenziali e le zone produttive del capoluogo e dei comuni della provincia.

Nel complesso sono state identificate 313 persone, alcune delle quali già con precedenti di polizia, e controllati 199 veicoli. Una persona è stata arrestata, cinque denunciate.

Arresto per riduzione in schiavitù e tratta di persone
I carabinieri di Cremona hanno rintracciato e arrestato un uomo di 36 anni, con precedenti di polizia, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona. L’uomo deve scontare sette anni e tre mesi di reclusione per i reati, in concorso, di riduzione in schiavitù e tratta di persone aggravata. I fatti risalgono agli anni 2015 e 2016 a Crema. Dopo l’arresto, l’uomo è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Cremona.

Guida senza patente
Sempre a Cremona, un 22enne è stato denunciato per guida senza patente, mai conseguita. Durante un posto di controllo, i carabinieri hanno verificato che l’automobilista non possedeva il documento di guida. L’auto è stata posta sotto sequestro amministrativo ai fini della confisca. Il giovane, già sanzionato in via amministrativa negli ultimi due anni per lo stesso reato, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

A Romanengo, un uomo di 42 anni è stato denunciato per guida senza patente perché revocata nel 2023 dal Prefetto di Pavia. Fermato dai carabinieri della Stazione di Romanengo sulla SP 235 ad Offanengo, l’uomo è stato identificato e la sua auto sequestrata ai fini della confisca, trattandosi della seconda violazione nel biennio.

Truffa telefonica
I carabinieri di Cremona hanno denunciato due uomini di 21 e 48 anni, residenti fuori regione e con precedenti di polizia, per truffa. La vittima aveva ricevuto un messaggio sul telefono da un mittente che sembrava una nota società di pagamenti digitali, segnalando una transazione non effettuata. Successivamente è stata contattata da un uomo che si è spacciato per carabiniere, convincendola a fare un bonifico di 10 mila euro. Il giorno successivo, con lo stesso stratagemma, la vittima ha eseguito un ulteriore bonifico di 7 mila euro, ottenendo l’indicazione di vendere oggetti d’oro per racimolare la somma. Gli approfondimenti dei carabinieri hanno permesso di identificare gli autori della truffa, denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Porto di oggetti atti ad offendere
I carabinieri di Piadena Drizzona hanno denunciato un uomo di 53 anni per porto di oggetti atti ad offendere. Nel pomeriggio, a Sospiro, la pattuglia ha notato una donna aggirarsi tra le case in modo sospetto; alla vista dei militari ha tentato di nascondersi tra le auto. La donna era accompagnata dal 53enne, a bordo di un veicolo privo di copertura assicurativa. L’uomo ha tentato di nascondere sotto un sedile due coltelli multiuso, poi sequestrati dai Carabinieri. L’auto è stata sequestrata in via amministrativa.

L’operazione di ieri, 18 dicembre, conferma l’impegno costante dei carabinieri nel presidio del territorio, con controlli mirati e interventi tempestivi per contrastare reati predatori e garantire sicurezza alla popolazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400