Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIPALTA CREMASCA. A VILLA SAN MICHELE

Quarteroni e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale: tra promesse e rischi

Uno dei matematici più autorevoli a livello internazionale affronta il tema delle nuove tecnologie senza entusiasmi facili né allarmismi, spiegando opportunità, limiti e ricadute sociali.

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Dicembre 2025 - 10:03

Quarteroni e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale: tra promesse e rischi

Alfio Quarteroni

RIPALTA CREMASCA - L’intelligenza artificiale vista da uno degli scienziati matematici tra i più celebri al mondo. Si profila una conferenza di grande interesse, quella di domani alle 17.30 a Villa San Michele, per l’incontro pubblico che ha per titolo ‘L’intelligenza creata’.

L’iniziativa, che vedrà come protagonista il ripaltese Alfio Quarteroni, scienziato e docente universitario, è stata organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura.

L’intervento di Quarteroni sarà moderato da Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema.

Lo scienziato è membro di otto accademie scientifiche europee e vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui il Blaise Pascal Medal in mathematics dalla European Academy of sciences del 2024.

I suoi studi matematici si applicano alla medicina, alla geofisica, all’ambiente, all’aeronautica e all’industria petrolifera.

Ha diretto il team che ha sviluppato il primo modello matematico di cuore umano e quello che ha condotto le simulazioni matematiche di Alinghi, barca vincitrice di due edizioni della America’s Cup di vela.

Ha insegnato nella sede di Brescia dell’università Cattolica, al Politecnico di Milano, alla Minnesota University, alla Scuola politecnica federale di Losanna.

Nel 2002, Quarteroni ha fondato il Mox, il celebre laboratorio di modellistica e calcolo scientifico del Politecnico e ne è stato primo direttore sino al novembre 2022.

È infine autore di oltre trenta libri di ricerca scientifica.

Il cittadino ripaltese più illustre, che da decenni ormai porta il suo sapere in giro per il mondo e per le più prestigiose università, parlerà dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di sfatare miti e preconcetti, spiegando una rivoluzione tecnologica dall’enorme potenziale, i successi già raggiunti, le speranze che alimenta, ma anche i rischi che presenta, non solo per gli individui ma per la società nel suo complesso. Senza celebrazioni o demonizzazioni, Quarteroni esporrà al pubblico le implicazioni dell’intelligenza artificiale e fornirà strumenti per comprendere meglio questo fenomeno, promuovendo un approccio critico e consapevole nei confronti della trasformazione che stiamo vivendo.

L’IA riduce lavori ripetitivi e manuali, aumenta velocità ed efficienza in aziende e servizi e analizza grandi quantità di dati rapidamente. Per contro, gli algoritmi possono riflettere pregiudizi umani e c’è il rischio di decisioni ingiuste e di un uso improprio delle informazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400