Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SMOG

La Regione revoca le misure

Le piogge abbondanti hanno mutato lo scenario: da oggi stop ai divieti

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

18 Dicembre 2025 - 20:51

 La Regione revoca le misure

CREMONA - Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno abbattuto le polveri sottili in città e nel resto del territorio provinciale. In dati comunicati dalle centraline dell’Agenzia regionale per l’ambiente erano già scesi sotto la soglia di attenzione tra domenica e lunedì, ma ad inizio settimana Regione aveva comunque confermato le misure temporanee anti smog per la città e per Crema, in particolare il divieto di circolazione tra le 7,30 e le 19,30 per i veicoli diesel sino agli euro 4, compresi quelli con filtro antiparticolato, e per tutte le altre motorizzazioni euro 0 e 1.

Oggi, 18 dicembre 2025, la decisione di sospendere questo provvedimento. «I dati registrati mercoledì da Arpa hanno certificato il secondo giorno consecutivo entro il valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 in provincia di Cremona – sottolineano dagli uffici della Regione –: pertanto, a partire da domani vengono disattivate le misure temporanee».

Lo stesso provvedimento è stato preso per la provincia di Monza. Nei prossimi giorni, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi asciutte, almeno sino all’inizio della nuova settimana. Da valutare se ciò potrà favorire un nuovo accumulo di smog o se la situazione si manterrà tale da evitare nuove limitazioni.

Il punto della situazione verrà fatto a livello regionale dopo il week end. Nella giornata di lunedì saranno presi in considerazione i rilevamenti di domani, sabato e domenica.

Arpa hanno certificato il secondo giorno consecutivo entro il valore limite riferito alla media giornaliera di Pm10 in provincia di Cremona – sottolineano dagli uffici della Regione –: pertanto, a partire da domani, vengono disattivate le misure temporanee». lo stesso provvedimento è stato preso per la provincia di Monza. Nei prossimi giorni, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi asciutte, almeno sino all’inizio della nuova settimana. Da valutare se ciò potrà favorire un nuovo accumulo di smog o se la situazione si manterrà tale da evitare nuove limitazioni. Il punto della situazione verrà fatto a livello regionale dopo il week end. Nella giornata di lunedì saranno presi in considerazione i rilevamenti di oggi, domani e domenica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400