L'ANALISI
17 Dicembre 2025 - 16:02
MONTICELLI D'ONGINA - Un altro blackout, che si è protratto fino a tarda ora, ha mandato su tutte le furie buona parte dei cittadini: martedì sera, 16 dicembre 2025, a causa di un guasto alla centralina di strada Monticelli-Santi, infatti, centinaia di utenze sono rimaste senza corrente – e al freddo – per alcune ore, fino a mezzanotte e mezza. In qualche caso anche oltre. Come se non bastasse, un’ulteriore interruzione programmata è in programma per domani pomeriggio a partire dalle 14. Sarà la quarta nell’arco di una decina di giorni, abbastanza per esasperare residenti e attività che visto l’avvicinarsi del Natale lamentano anche danni economici legati al cibo scongelato.
Cosa sia accaduto di preciso alla centralina non è chiaro, ma di certo sono state notate scintille e rumori provenienti proprio da essa. Potrebbe essersi trattato di un principio d’incendio. Ad allertare tempestivamente E-distribuzione è stato anche il vice sindaco Daniele Migliorati: «I tecnici sono arrivati attorno alle 23.30 e nell’arco di poco tempo dal loro intervento sono riusciti a ripristinare la corrente – spiega -. Il punto è che si sono verificati parecchi sbalzi e negli ultimi tempi sta accadendo con una certa frequenza. Ecco perché insieme al sindaco stiamo valutando di rivolgerci ad Enel, per chiedere un incontro e per capire le ragioni di questi guasti». Nella missiva che sarà inoltrata, il Comune farà anche presente il disagio lamentato da esercenti e cittadini.
Proprio una monticellese attraverso le chat di controllo del vicinato si è sfogata: «Dopo due settimane di intervento per due giorni interi (in un caso ben oltre gli orari comunicati, ndr) ancora abbiamo problemi? Per due martedì abbiamo svuotato congelatori e staccato tutto quanto poteva subire danno, stasera ancora senza corrente. Chi ci risarcisce?». Altri residenti confermano il pesante disagio, legato anche agli sbalzi che hanno fatto saltare alcune schede elettriche degli elettrodomestici. Una situazione che, a dire il vero, non riguarda solo Monticelli: martedì sera un blackout, seppure meno esteso, ha riguardato anche la zona di via Fermi a Caorso e come noto da tempo pure il territorio di Castelvetro fa i conti con sbalzi e interruzioni. La sindaca Silvia Granata, infatti, ha chiesto più volte incontri coi referenti Enel caldeggiando un potenziamento delle linee.
Nel frattempo, in attesa dello stop all’erogazione di corrente programmata oggi a Monticelli (indicativamente dalle 14 alle 17) già questa mattina i tecnici sono stati visti in via Falasca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris