Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

UNIVERSITÀ

Cattolica: cibo e psiche, ecco i primi tre ‘allori’

Camilla, Gaia e Simona neo dottoresse della nuova magistrale in Consumer Behaviour

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Dicembre 2025 - 10:30

Cattolica: cibo e psiche, ecco i primi tre ‘allori’

Simona Rafeli, Gaia Messuri e Camilla Artico

CREMONA - Corona d’alloro per 22 nuovi dottori e dottoresse, che ieri hanno concluso il proprio percorso di studi all’Università Cattolica. 19 laureati vengono dalla Facoltà di scienze agrarie; a questi si aggiungono tre studentesse che costituiscono un primato per il Santa Monica: Camilla, Gaia e Simona, le prime tre laureate della nuova laurea magistrale «Consumer Behaviour: psychology applied to food, health and environment». Un corso di laurea internazionale, unico in Italia, che l’Università Cattolica ha portato a Cremona nel 2023 per volontà della Facoltà di Psicologia e di quella di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Alcuni dei 22 studenti che ieri si sono laureati al Campus Santa Monica 19 dei quali provengono dalla Facoltà di Scienze Agrarie e tre dal nuovo corso in Consumer Behaviour

«Viviamo questa giornata con grandissima soddisfazione — ha commentato Alessandro Antonietti, preside della Facoltà di Psicologia —. La presenza della Psicologia in questo campus è stata una novità assoluta. In questi anni si è stabilita un’interazione decisamente positiva tra la nostra disciplina e le altre Facoltà già presenti a Santa Monica. Un’interazione che si è realizzata innanzitutto nel piano di studi di queste studentesse, proponendosi al territorio come valore aggiunto in questo campus. Il cibo è il carburante fondamentale della nostra esistenza. È un rapporto che va oltre la dimensione biologica, fatto di reazioni psicologiche, stati emotivi e valori simbolici. E a Cremona ci sono le condizioni ideali per sviluppare queste competenze».

Simona Rafeli, la prima delle tre neolaureate, è di Catanzaro. «Sono davvero contenta di aver scelto Cremona per la laurea magistrale — racconta —. Mi piacerebbe lavorare sia nell’ambito health sia in quello food. All’inizio la scelta di un corso tutto in inglese mi spaventava, ma una volta iniziate le lezioni la lingua non è mai stata un problema. Il ricordo più bello è stato l’hackathon a Santa Monica. Siamo rimasti qui anche a dormire e abbiamo elaborato un bel progetto inerente al food».

Gaia Messuri, piacentina, ha un aggettivo per descrivere la sua esperienza nel campus di Santa Monica dell’Università Cattolica. «È stato entusiasmante» dice. «Sono stati anni ricchi di esperienze, di studio, di lavoro. Essere in pochi, al primo anno in cui il corso è partito, ci ha unito tantissimo. Consiglio sicuramente questo corso».

Simona Rafeli, Gaia Messuri e Camilla Artico sono le prime laureate nel nuovo corso di laurea magistrale della Cattolica in ‘Consumer Behaviour’ al Santa Monica

Camilla Artico, invece, arriva dalla città metropolitana di Milano. «Sono molto felice di aver raggiunto questo traguardo. Spero di poter continuare a fare ricerca nell’ambito dei consumatori e del food — racconta —. In questi anni abbiamo fatto molte gite per conoscere il territorio cremonese e i suoi prodotti d’eccellenza. Credo che anche questo ci abbia aiutato ad apprezzare la scelta che abbiamo fatto».

«Tutti noi della Commissione di laurea, al di là dei nostri ruoli istituzionali e professionali, siamo umanamente felici di vedere laurearsi queste tre studentesse, che sono state pioniere nella scelta del nostro percorso di laurea internazionale — ha aggiunto Guendalina Graffigna, docente di Psicologia dei consumi e della salute e coordinatrice della laurea magistrale —. Consumer Behaviour non è solo il primo corso di laurea di Psicologia a Cremona ma è il primo corso di laurea internazionale di Psicologia dell’Università Cattolica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400