L'ANALISI
16 Dicembre 2025 - 11:33
SOSPIRO - Babbi Natale su slitte a due ruote e una consegna speciale per i residenti dei reparti Rsa e Nucleo Alzheimer. Mattinata di doni e sorprese in Fondazione Sospiro nei giorni scorsi grazie agli SbadaBabbi della associazione Sbadabammm di Cappella de' Picenardi che, come lo scorso anno, hanno portato dolci e auguri ai nonni nella struttura sospirese. Guidati dal presidente Marcello Sacchini gli SbadaBabbi, accompagnati da renne, elfi e anche da Tali e Jack, i due SbadaBau, si sono prima dati appuntamento al Bar Sport di Pieve d'Olmi, per poi fare tappa in Fondazione.

«L'ultima missione di questo 2025 – ha spiegato il presidente Sacchini – per un momento che come sempre emoziona molto di più noi che i nonni ai quali portiamo semplicemente un sorriso». Ma anche panettoni, pandori e dolcetti natalizi tra lo stupore e il divertimento, e la commozione, dei residenti, degli educatori ed operatori.

«È un gesto bello, al quale teniamo molto, visto che ho sempre fatto il volontario in Fondazione e conosco bene questa realtà – continua Sacchini – si regala compagnia, spensieratezza e attimi di dolcezza agli anziani della struttura. Questo è quello che la nostra associazione vuole fare ed è il motivo per cui è nata: collaborare attivamente con gli enti che si occupano della gestione delle persone disabili e anziane per cercare di portare un sorriso a chi un sorriso non ha. La felicità negli occhi delle persone è il più bel grazie che possiamo ricevere».

Ma se la missione in Fondazione è l'ultima di questo 2025, per il nuovo anno ci sono tante altre iniziative e progetti che bollono in pentola. «Stiamo pensando a nuove iniziative, sempre di carattere inclusivo e sociale. Abbiamo tante idee e progetti importanti, speriamo si possano concretizzare. Noi ce la mettiamo tutto».

Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris