L'ANALISI
15 Dicembre 2025 - 18:28
Il sindaco Maurizio Fornasari e un tratto dove sarà realizzata la tangenziale sud di Soresina
ANNICCO - Dire che non si placa è poco. S’infiamma lo scontro politico-territoriale sulla Tangenziale Sud di Soresina che la provincia ha sbloccato dopo tanti anni di stasi. Il sindaco di Annicco aveva incalzato il presidente Roberto Mariani parlando di un’opera tanto costosa quanto poco utile, anzi dannosa per il suo borgo che si ritroverebbe a fare incetta di camion deviati, e la replica era arrivata a stretto giro.
Ma la fascia tricolore non crede alle rassicurazioni e ai dati snocciolati e torna alla carica: «Roberto (Mariani, ndr) tra l’altro è un amico oltreché una brava persona quindi non c’è niente di personale – premette Maurizio Fornasari – ma proprio per questo non capisco perchè non dica le cose come stanno. Ho letto i suoi dati ma non capisco proprio da dove arrivino. Duemila autoarticolati sulla IV Novembre, ma quando mai? Forse 15 anni fa. E non credo, Posso vederli questi rilevamenti? Perchè dicono tra l’altro di avermi coinvolto e informato ma non è assolutamente vero”.
Secondo il primo cittadino siamo di fronte a un’opera invecchiata male e mai aggiornata: «Io non sono il sindaco di Soresina, non è la mia tangenziale. Ma permettete, da cittadino cremonese, che mi faccia due domande? La via Persicana resterà aperta o faranno una deviazione e per andare in discarica si dovranno fare due chilometri in più? E perchè ci sono dieci o dodici milioni per fare una strada dedicata solo ai camion, ma se io voglio rifare l’asfalto dove passano davvero gli automobilisti non ho un soldo? La Regione guarda dove mette i soldi? Siamo con l’acqua alla gola per la Sanità e invece degli ospedali facciamo maxi-opere per la logistica studiate nel 2010?”.
Per Fornasari, in sostanza, non reggerebbe lo scenario costi-benefici dipinto da Cremona e approvato dal fratello maggiore soresinese: «Parlano di un traffico veicolare ipotetico ma chiunque viva qui sa che le auto che arrivano da Genivolta, per esempio, mica la useranno mai. Andranno verso Castelleone e poi sulla Paullese. La useranno quattro camion in croce, per dire, perchè a me i conti fatti dalla Provincia non tornano. Io gli studi due anni fa li ho fatti fare e con esiti molto diversi. Mi si dirà allora – prosegue –. Che ti importa? Sei il sindaco di Annicco e non di Soresina! Vero eh, e so anche che se deviano il traffico verso il mio paese posso sempre fare delle ordinanze per limitarlo. Poi però chi controlla? Cosa faccio, creo una nuova convenzione di Polizia locale e piazzo gli agenti fissi a controllare i mezzi pesanti? Facciano quello che vogliono – chiosa Fornasari – e io non posso fermarli. Certamente quando l’opera, una delle tante che secondo me resteranno a metà, vedrà la luce io non sarò nemmeno più sindaco. Ma non voglio che si dica che ero d’accordo”.
L’appello finale apre uno spiraglio, ammesso che ci sia ancora tempo per dialogare: «Ripeto al presidente Mariani e alla provincia che io sono qui. Se hanno dei dati aggiornati che non ho mai visto, li studiamo insieme volentieri. Ma se mi dite che sbaglio dovete dimostrarmelo...».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris