L'ANALISI
10 Dicembre 2025 - 10:11
Il dottor Roberto Poli e le pasticche sequestrate dall'Arma
CREMONA - La circolazione illegale dei farmaci oppioidi sta creando molto allarme. Lo aveva sottolineato qualche giorno fa Roberto Poli, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asst Cremona.
Spiega Poli: «Il tramadolo è un farmaco oppioide usato come antidolorifico, appartiene alla stessa classe di oppioidi quali per esempio il fentanyl e l’ossicodone. Questi farmaci possono essere assunti dietro prescrizione medica, ma purtroppo possono, se assunti troppo a lungo e/o a dosaggi impropriamente alti, determinare dipendenza. Sono inoltre reperibili nel mercato illegale e assunti come stupefacenti, soprattutto nella fascia giovanile, con effetti simili a quelli dell’eroina e con costi inferiori.»
«Negli ultimi anni — aggiunge Poli — la farmacodipendenza è sempre più diffusa e abbiamo numerosi casi in carico al Servizio Dipendenze. La cifra comune è il poliabuso: un mix tra diversi farmaci, tra cui oppioidi e benzodiazepine, cui si associano altre sostanze illegali e alcol. Con effetti potenziati sia sul piano fisico, potenzialmente anche letali, e sul piano mentale, in termini di alterazioni del comportamento e aggressività.»
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris