L'ANALISI
10 Dicembre 2025 - 09:28
CREMONA - Numerose denunce sono state raccolte negli ultimi mesi dal personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale di Cremona in merito al furto dei profili WhatsApp, fenomeno attivo già da tempo ma che si è recentemente rinvigorito.
Le vittime vengono contattate tramite un messaggio che arriva da uno dei contatti presenti nella propria rubrica: generalmente il messaggio ha questo genere di forma: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”
Se la vittima inoltra il codice, il criminale prende possesso e controllo completo dell’account WhatsApp sfruttando la funzione “cambia numero” e lo utilizza per replicare la truffa verso altri contatti. Il profilo viene acquisito dal truffatore che può utilizzarlo per inviare messaggi fraudolenti o link pericolosi, oppure cambiare le impostazioni e chiedere un riscatto per riavere il profilo.
Consigli per restare al sicuro:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris