Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LA VIDEO INTERVISTA

YouPol si presenta in piazza: più sicurezza con il nuovo aggiornamento

L’incontro con gli operatori ha mostrato tutte le funzioni dell’applicazione aggiornata, che permette ai cittadini di inviare segnalazioni anonime e geolocalizzate anche a bordo dei treni

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

08 Dicembre 2025 - 13:55

YouPol si presenta in piazza: più sicurezza con il nuovo aggiornamento

CREMONA - Gazebo della Polizia questa mattina in piazza Stradivari per presentare ai cittadini l'App YouPol. L’applicazione YouPol, per smartphone, tablet e computer, nasce nel 2017 come strumento pratico ed immediato di comunicazione fra cittadini e Polizia di Stato, per prevenire e contrastare il bullismo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la fase pandemica, che ha registrato un aumento delle violenze domestiche, l’applicazione è stata implementata aggiungendo la possibilità di segnalare le “violenze domestiche”.

L’App consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative delle Questure. È possibile scegliere anche la lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Fra i punti di forza dell'applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità, infatti l'utente può scegliere di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima.

Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni.

Da dicembre 2024 ad oggi sull’App YouPol sono arrivate 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni per droga, 3.357 segnalazioni per violenza domestica e 3.648 segnalazioni per bullismo. Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni tramite app sono arrivate dalle città del nord e del sud.

Le persone di età compresa tra i 51 e 60 anni sono i maggiori utilizzatori, circa 100.000, seguiti da persone di età comprese tra i 18 e 30, circa 20.000, e poi i minorenni circa 5.000. 5.650 è la media mensile delle segnalazioni anonime, che consentono comunque alla Polizia di Stato di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400