Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RINGRAZIAMENTI

Un saluto tra emozione e gratitudine: Aversa lascia Piadena Drizzona

Il comandante della Polizia locale intercomunale conclude il suo incarico dopo anni di servizio, lodando la collaborazione con i sindaci e i risultati raggiunti nella sicurezza. Il suo futuro professionale sarà a Palermo, all’Agenzia per i beni confiscati

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

09 Dicembre 2025 - 17:24

Un saluto tra emozione e gratitudine: Aversa lascia Piadena Drizzona

Il comandante Armando Aversa e il sindaco Federica Ferrari

PIADENA DRIZZONA - E’ un saluto fatto di sincera commozione quello avvenuto oggi pomeriggio nella sala consiliare di Piadena Drizzona dove il comandante della Polizia locale intercomunale Oglio Po Armando Aversa si è congedato dal suo luogo di lavoro ma anche dalla provincia di Cremona dove ha vissuto negli ultimi anni.

Al suo fianco il sindaco Federica Ferrari che ha idealmente rappresentato tutti i primi cittadini degli enti locali e presidenti delle Unioni consorziate: oltre a Piadena Drizzona vi sono Cingia de' Botti, Gabbioneta Binanuova, Ostiano, San Giovanni in Croce, Torricella del Pizzo, Voltido e le Unioni Terre di Pievi e Castelli (Torre de' Picenardi, Isola Dovarese e Pessina Cremonese), l'Unione Calvatone-Tornata e l'Unione Municipia (Motta Baluffi e Scandolara Ravara).

Dispiaciuto di lasciare una terra e una città come Cremona dove ha vissuto e dove è stato benissimo, ma felice di tornare nella sua Palermo dove andrà a lavorare all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

«A Cremona e Piadena Drizzona mi sono trovato benissimo e lascio un ambiente splendido con tante persone perbene. Cremona è una città che funziona, sicura e con tanti servizi efficaci per la popolazione. Dal punto di vista professionale aver creato prima l’ACI 12 di cui facevano parte Calvatone, Tornata, Torre, Isola e Pessina e poi la Polizia dell’Oglio Po è stata una bella sfida che abbiamo vinto tutti assieme, con Ferrari e con gli altri sindaci del territorio che hanno creduto nel progetto. I dati sono sotto gli occhi di tutti, sono aumentati i controlli su strada, con gli agenti a verificare nei vari paesi la sicurezza, che poi è quello che i cittadini chiedono. Nel 2026 il corpo di Polizia locale aumenterà di una unità e mezza con un nuovo agente a tempo pieno a San Giovanni in Croce e un part time sull’Unione Municipia e quindi il progetto assumerà ancora più importanza».

Ferrari commenta così: «A nome mio e di tutti i sindaci del territorio ringrazio il comandante Aversa per il lavoro di questi anni e in particolar modo il periodo di questi ultimi 18 mesi dove sono stata sindaca. Abbiamo portato a casa dei bei risultati sul fronte sicurezza con il progetto che ci è stato finanziato in Regione per avere turni extra da parte degli agenti e con l’acquisto di un nuovo mezzo per i pattugliamenti. Il futuro dei nostri piccoli comuni e la collaborazione e la polizia locale ne è la riprova. So che qualcuno vorrebbe sempre i vigili in paese ma uniti si riesce ad avere più personale e a portare a casa i risultati».

L’amministrazione comunale sta già lavorando per avere il nuovo comandante, con la situazione burocratica che dovrebbe concludersi a breve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400