La mostra-mercato ‘Natale idee regalo’ ha animato le casematte con laboratori, giochi e proposte artigianali, coinvolgendo espositori e realtà solidali in un percorso di luci, sapori e creatività
PIZZIGHETTONE - C’era Babbo Natale, ma c’era anche il Grinch. E poi una slitta con le renne, tanti simpatici elfi pronti ad intrattenere i più piccoli, laboratori e giochi, ma soprattutto numerose idee regalo originali e per tutti i gusti.
Anche quest’anno la mostra-mercato delle festività organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda all’interno delle casematte, è stata un successo.
Ieri, ma anche oggi, numerosi visitatori hanno passeggiato sulla passerella rossa delle mura, che guidava in un percorso tra artigianato, luci, sapori, profumi e creatività.
Chi ha varcato la soglia ha infatti potuto trovare idee per addobbi, doni, centrotavola e tanto altro. “Natale idee regalo” quest’anno ha richiamato un’ottantina di espositori e, come ormai è tradizione, c’è stato spazio anche per la solidarietà: presenti gli stand dei volontari della Croce Rossa di Roggione e dei ragazzi della cooperativa Amici del libro che si occupa di inserimento disabili.
Non sono mancati i punti ristoro, con caldarroste e gustosa polenta di Storo preparata dagli Amici del presepe. Poi i prodotti pizzighettonesi venduti presso l’Emporio di Pfa.
Oltre al Santa Claus che ha raccolto i desideri dei bambini, c’è stato anche uno speciale Babbo Natale (interpretato da Franco Matrangolo) che ha distribuito caramelle.
I turisti che hanno fatto tappa a Pizzighettone in questi due giorni hanno potuto anche contare sulle visite guidate curate da Gvm e Pgcem, ai musei della fortificazione e alle chiese di San Bassiano e San Pietro in Gera.