Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

'Una Storia Chiara': serata di emozioni e memoria condivisa

L’incontro promosso dall’associazione Isola di Nico ha visto Gianluca Galimberti e la moglie Anna raccontare, attraverso il libro dedicato alla figlia, un percorso di amore e resilienza che ha profondamente coinvolto il pubblico

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Dicembre 2025 - 18:14

'Una Storia Chiara': serata di emozioni e memoria condivisa

ISOLA DOVARESE - Una serata intensa ed emozionante, tra dolore e speranza, ricordi e gratitudine.

Organizzata dall'Associazione Isola di Nico, e patrocinata dal Comune di Isola Dovarese, in collaborazione con Avis Isola Dovarese, Auser e Pro loco, l'incontro ha avuto come protagonista il libro “Una Storia di Chiara” scritto dall'ex sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e dedicato alla memoria della figlia Chiara affetta da sindrome di Down e scomparsa poco più di un anno fa. Ma ancora incredibilmente presente nella vita quotidiana della sua famiglia.

Assieme a Galimberti e alla moglie Anna anche Katia Pezzoni, responsabile della Biblioteca di Isola Dovarese, che ha coinvolto i due genitori in un dialogo commovente e profondo attraverso le più significative pagine del libro.

Il pubblico, numeroso e attento, è stato catturato dalle parole dell'ex sindaco e della moglie grazie alle quali è uscito un ritratto di Chiara bellissimo, ma soprattutto è stato tracciato il racconto di un amore che resiste oltre l'assenza e di una fragilità che diventa forza straordinaria.

oil

L'appuntamento è stato voluto ed organizzato dall'Associazione Isola di Nico, realtà nata dall'esperienza e dal coraggio dei genitori di Nicholas Boldini, un ragazzo autistico di Isola Dovarese. L'associazione, con il suo impegno quotidiano, lavora per creare spazi di inclusione, per aprire strade verso l'autonomia, per garantire a Nicholas e a tanti altri ragazzi con diverse forme di disabilità opportunità reali, dignitose, piene.

Il libro “Una storia di Chiara” l'anno prossimo diventerà anche uno spettacolo teatrale: contenuti e forme che andranno in scena a maggio per ricordare Chiara e raccontare le fragilità che diventano autentica forza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400