Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Legalità: alunni da premio

A Milano riconoscimento della Regione dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Torriani e IC Cremona Due tra le 15 scuole lombarde che hanno vinto la borsa di studio

Giacomo Guglielmone

Email:

gguglielmone@laprovinciacr.it

05 Dicembre 2025 - 17:08

Legalità: alunni da premio

CREMONA - La Regione Lombardia ha consegnato le borse di studio "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" a quindici scuole appartenenti alle reti CPL – Centri di Promozione della Legalità.

Tra gli istituti che hanno ottenuto il riconoscimento due realtà cremonesi: Istituto Comprensivo Cremona Due e Istituto di Istruzione Superiore Janello Torriani. Alla cerimonia, che si è svolta giovedì 4 dicembre 2025 a Palazzo Lombardia, ha partecipato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa ed è intervenuta, tra gli altri, anche Alessandra Dolci, procuratore aggiunto della Procura di Milano e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia.

Le borse di studio "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino", realizzate in collaborazione con l’Usrl (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia), celebrano nel 2025 il loro decimo anniversario e premiano studentesse e studenti che si sono distinti per impegno, progetti e percorsi dedicati alla promozione della cittadinanza responsabile.

re

La premiazione degli studenti dell’istituto Torriani

Le classi hanno prodotto, con la collaborazione degli insegnanti, opere artistiche, mostre, ricerche, atti e performance teatrali, e-book multimediali, video a tema e siti web dedicati al tema della cultura della legalità. Nel foyer dell’Auditorium Testori è stata esposta l’opera dei "Teli della Legalità", realizzata dal CPL di Sondrio (Istituto Comprensivo di Ardenno).

«Consegniamo le borse di studio – ha sottolineato l’assessore La Russa – e celebriamo l’impegno e la dedizione delle giovani generazioni nel promuovere i valori della legalità e della cittadinanza responsabile. Si tratta di un riconoscimento importante per chi, con passione e responsabilità, contribuisce a costruire una società più consapevole sui temi della cultura del rispetto. Ringrazio le studentesse e gli studenti premiati – ha concluso La Russa –, le scuole e tutti i docenti che li accompagnano in questo percorso».

fdfd

La premiazione degli studenti dell’IC Cremona Due

Le altre tredici scuole che hanno ottenuto il riconoscimento si trovano nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia e Varese.

Il Torriani è stato premiato in quanto istituto capofila del lavoro di ricerca dal titolo "Monitoraggio Pnrr e beni confiscati alle mafie - Cremona". L’Istituto Comprensivo Cremona Due è stato premiato per il lavoro svolto sul tema "Pnrr: un’occasione di Crescita. Le tappe del nostro cammino. Progetto nell’ambito delle iniziative CPL Cremona".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400