L'ANALISI
03 Dicembre 2025 - 15:13
TORRE DE' PIENARDI - Sabato dalle 16.30 la comunità di Torre de’ Picenardi vivrà un momento per molti versi importante della sua storia. Alla cittadinanza verrà illustrato il ritrovamento di un antico dipinto legato alla famiglia Picenardi ed ad un loro antenato. Il dipinto in origine era conservato proprio nelle splendide sale della Villa di Torre e si erano persi da decenni traccia e memoria. Oggi è stato recuperato dopo che è stato trovato su di un mercatino delle pulci.
«È sempre più importante riappropriarsi della memoria del nostro passato, soprattutto quando la storia è importante come quella di Villa Sommi Picenardi e dei suoi antichi proprietari», spiega Fabio Maruti che relazionerà sul ritrovamento e che ha coordinato le varie fasi del progetto.
In questo caso la sinergia tra Pro loco e Comune ha permesso di arrivare al risultato di poter acquisire l’opera che da ora in poi tornerà e rimarrà nel suo paese di origine. «Un piccolo ma importante tassello dell’impegno di valorizzazione che la Pro loco porta avanti per Villa Sommi Picenardi e su cui l’amministrazione comunale crede fermamente, il primo si spera di tanti altri tasselli che potranno riportare pezzi della storia locale ad essere ritrovati dopo che tanti sono andati perduti», conclude.
La presentazione ufficiale avverrà presso la sala consiliare del municipio, con una conferenza storica sulla famiglia Picenardi e sul dipinto ritrovato. L’evento è ad ingresso libero.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris