L'ANALISI
02 Dicembre 2025 - 21:02

Sulla pista spagnola, è stato un weekend sfortunato per Borrelli, che non è voluto mancare all’ultima tappa nonostante una frattura al terzo metacarpo rimediata qualche giorno prima in allenamento. Dopo una brutta caduta nelle prove libere, nelle practice il pilota di Trescore ha ripreso ritmo con il quinto tempo e poi in Q2 ha concluso in nona posizione. Di conseguenza, partito in gara dalla diciassettesima posizione, un contatto gli ha fatto perdere il gruppo e si è alla fine dovuto accontentare di un tredicesimo posto finale di tappa.
Borrelli ha concluso invece all’undicesimo posto nella graduatoria generale dell’European Talent Cup ed è stato il migliore italiano. Un percorso impegnativo, in cui ha mostrato la crescita che lo ha portato a essere protagonista e a ritagliarsi un preciso ruolo all’interno del circuito. Il risultato più importante è stato il podio centrato nella tappa francese di Magny Course a inizio luglio, ma certamente la continuità di prestazioni gli ha consentito appunto di fissare il proprio nome in zona top ten. Il pilota del Team Pasini ha dunque regalato grandi emozioni in un anno da incorniciare.
Il 2025 lo ha visto poi protagonista di un altro traguardo di prestigio: il giovane pilota cremasco è stato selezionato nel Red Bull MotoGP Rookies Cup del prossimo anno. Una nuova e ulteriore esperienza sulla scena internazionale, per continuare a dimostrare le sue qualità in pista. Per raggiungere nuovi traguardi e vivere altre emozioni in un 2026 che si preannuncia già molto intenso e tutto da vivere. E Borrelli è pronto a lasciare alle spalle una stagione chiave, in cui ha avuto modo di maturare esperienze significative sulla scena europea, per continuare a scrivere nuove pagine di show.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris