Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MOTO

Un cremonese mette nel mirino il Motomondiale

Il giovane Borrelli parteciperà alla Red Bull Motogp Rookies Cup

Gabriele Cogni

Email:

gcogni@laprovinciacr.it

10 Ottobre 2025 - 18:29

Un cremonese mette nel mirino il Motomondiale

Cristian Borrelli

TRESCORE - Un altro traguardo prestigioso raggiunto in pista. Cristian Borrelli è stato selezionato per disputare la stagione 2026 nel Red Bull Motogp Rookies Cup. Un ulteriore step nel percorso di crescita nel panorama internazionale del talento cremasco. Classe 2010, il pilota di Trescore ha avuto l’accesso al campionato di livello europeo che indirizza verso la partecipazione a scenari ancora più ambiziosi di livello mondiale. È stato l’unico italiano ad accedere al prossimo campionato.
Per accedere alla selezione della Rookies Cup è necessaria un’iscrizione e attendere prima di tutto l’eventuale convocazione dell’organizzazione alla tre giorni di prove. Borrelli è stato inserito all’interno del gruppo selezionato composto da 113 piloti in rappresentanza di 38 nazioni: per loro appuntamento sul circuito di Guadix, a Granada in Spagna. Il primo impegno è stato tra una sessantina di piloti, tra i quali sono stati scelti 28 finalisti, e stessa linea mantenuta nel secondo giorno di selezione per l’altra metà dei partecipanti. Tutti i finalisti sono stati poi suddivisi in gruppi più ristretti e c’è stata una selezione conclusiva con due prove libere: a decidere l’accesso al campionato è stata una giuria composta da quattro giudici, ex piloti e tecnici. Borrelli stavolta ha fatto centro: è stato scelto ed è entrato nell’elenco degli otto piloti che hanno avuto la chiave di accesso alla Rookies Cup 2026.

«Sono estremamente felice di essere stato selezionato», ha commentato il giovane cremasco, che già aveva provato la selezione un anno fa, senza successo. «È un’emozione unica – ha proseguito Borrelli - un sogno che si realizza, una tappa molto importante del mio percorso, un traguardo ambito: rappresenta un punto di partenza. Ho creduto tanto in questa opportunità, l’ho desiderata e ho messo tutto me stesso, riuscendo a centrare l’obiettivo. Ora farò di tutto per dimostrare che me lo merito».
Le gare del campionato, riconosciuto dalla federazione internazionale, sono in corrispondenza con tappe europee del motomondiale e la partenza è il 25 aprile da Jerez de la Frontera. Piloti protagonisti dell’attuale scena internazionale sono proprio transitati da questo campionato nei rispettivi percorsi di crescita. Per Borrelli il sogno continua. Prima della Rookies Cup 2026, ci sono però le ultime due tappe dell’attuale European Talent Cup, entrambe a novembre, sui circuiti di Barcellona e Ricardo Tormo. Borrelli è entrato nella top ten della classifica generale e proverà sino all’ultimo a mantenere questo prestigioso traguardo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400