Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SESTO ED UNITI

Sciopero al polo logistico, la mediazione in Prefettura sblocca il sito

L’incontro con le aziende e l'Usb porta alla sospensione del presidio e alla ripresa delle attività. Le parti continueranno il confronto con un nuovo vertice programmato il 16 dicembre 2025

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2025 - 18:45

Cremona succursale di Mantova. Una follia

CREMONA - In mattinata, martedì 2 dicembre 2025, si è svolto in Prefettura un incontro, presieduto dal viceprefetto vicario Iole Galasso, fra i rappresentanti delle società di logistica Gls e Piramide e dell’O.S. Usb, a seguito delle criticità emerse presso il polo di Sesto ed Uniti dove alcuni lavoratori hanno messo in atto uno sciopero, presidiandone il perimetro di accesso.

Le motivazioni delle azioni di protesta sono riconducibili all’applicazione, da parte datoriale, di criteri di riconoscimento del premio di risultato che hanno, di fatto, escluso alcuni lavoratori dalla possibilità di ottenerlo. Inoltre i sindacati rivendicano un incremento dell’incentivo per il 'picco natalizio' delle attività.

La tempestiva azione di mediazione informale svolta dalla Prefettura ha determinato l’immediata interruzione delle azioni di protesta da parte dei lavoratori e la ripresa dell’operatività dell’hub logistico.

Dopo ampio ed articolato confronto, si è convenuto sull’opportunità che le parti, datoriale e sindacale, proseguano le trattative in sede aziendale nell’auspicio di trovare possibili intese sui diversi aspetti della piattaforma rivendicativa. Gli esiti del tavolo tecnico aziendale saranno oggetto di un nuovo incontro già fissato in Prefettura per il prossimo 16 dicembre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400