L'ANALISI
01 Dicembre 2025 - 09:10
CREMONA - La provincia di Cremona è quattordicesima in Italia nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane. Rispetto all'anno scorso, quando si trovava addirittura nella top 5, ha perso ben 9 posizioni. La sua posizione è stata presa da Bergamo, mentre sul podio della classifica ci sono Udine, Bolzano e Trento.
L’indagine del Sole 24 Ore si basa su 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie principali: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Demografia, società e salute, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero. I dati provengono da fonti ufficiali come Istat, ministeri, Inps e Banca d'Italia, garantendo un'analisi rigorosa e dettagliata delle condizioni di vita nelle province italiane.
La miglior performance di Cremona l'ha conseguita alla voce "Rischio frana", piazzandosi prima in classifica, mentre è maglia nera per quanto riguarda "Aree protette", con cui è classificata 106ª nello stivale. Alla voce "Ricchezza e consumi" Cremona si trova al 9° posto in Italia, con variazioni in positivo per quanto riguarda il valore aggiunto pro capite, il canone medio di locazione e il prezzo di vendita.
Grande balzo in avanti (30 posizioni) per quanto riguarda la voce "Affari e lavoro", con la 25ª posizione, così come "Ambiente e servizi" (14ª posizione ). Per quanto riguarda la "Giustizia e sicurezza", Cremona si trova al 6° posto in Italia recuperando 13 posizioni, con una nota particolarmente negativa per quanto riguarda i reati di sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, per cui è seconda classificata in Italia. Nella classifica generale dell'indice di criminalità Cremona è al 75° posto sulle 107 province italiane.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris