Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO

Lezione affollata per imparare a salvare una vita con il defibrillatore

L’incontro organizzato dal gruppo di volontariato ha guidato i presenti nelle tecniche essenziali del primo soccorso, grazie al supporto dei formatori piacentini. Nel territorio è attivo un sistema capillare di dispositivi che ha già permesso interventi tempestivi e decisivi negli ultimi mesi

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Novembre 2025 - 14:41

Lezione affollata per imparare a salvare una vita con il defibrillatore

CASTELVETRO PIACENTINO - Grande partecipazione, nei giorni scorsi, alla lezione di primo soccorso e uso defibrillatore semiautomatico promossa dal locale gruppo Protezione civile guidato da Claudio Mariotti. Ad ospitarla è stato il salone della casa di riposo Emilio Biazzi e per la buona riuscita dell’evento è stato fondamentale il ruolo dei formatori dell’associazione ‘Progetto vita’ di Piacenza, che da tempo promuove la diffusione dei Dae sul territorio.

I partecipanti hanno potuto imparare le principali tecniche di primo soccorso, oltre a quelle di rianimazione con massaggio cardiaco, prezioso strumento salvavita.

A Castelvetro i Dae indicati sulle mappe provinciali e regionali sono collocati proprio all’istituto Biazzi, al centro sportivo La Buca, al centro sportivo di via Bernini, in farmacia, in municipio, a Mezzano nei pressi del primo Baracchino. Di recente se ne è aggiunto un altro donato dalla famiglia di Gianluca Gobbi.

Più in generale la zona della Bassa ha una rete tra le più capillari della provincia e, non a caso, anche quest’anno sono già state due le vite salvate proprio grazie al defibrillatore: una a Monticelli e una a Castelvetro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400