Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA

Addio a Barzoni, avvocato poliedrico

Ex candidato sindaco, consigliere comunale e vice presidente in Federazione Rugby

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Novembre 2025 - 12:34

Addio a Barzoni, avvocato poliedrico

Nel riquadro Cesare Barzoni

VIADANA - Un avvocato molto stimato che sapeva coltivare grandi passioni. Si è spento all’età di 69 anni Cesare Barzoni, figura molto conosciuta per la sua professione ma anche per i tanti incarichi che ha ricoperto in vari ambiti, anche nazionali, nonché per essere stato candidato sindaco e consigliere comunale.

I funerali si svolgeranno oggi nella chiesa di Castello, dove la salma arriverà alle ore 15.30 dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana. Poi la tumulazione nel cimitero di Salina.

Barzoni era nato proprio nella piccola frazione da una famiglia contadina e qui viveva con la moglie Luisella Morelli, anche lei avvocato e socia dello studio legale Barzoni di via D’Azeglio.

Si era laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma nel 1979 per poi iscriversi all’Albo degli Avvocati di Mantova, collezionando successivamente una serie di incarichi sempre nel campo della giustizia: vice pretore onorario a Viadana, vice pretore onorario a Mantova, giudice onorario aggregato delle Sezioni Stralcio presso il Tribunale della città virgiliana.

Con il suo studio, Barzoni è stato il legale di molte importanti aziende del territorio dell’Oglio Po, ricevendo nel 2003 la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2008 il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Attratto dalla politica, nel 2011 si è candidato per il Centrodestra alle elezioni comunali, vincendo al primo turno ma poi perdendo al ballottaggio contro Giorgio Penazzi. Diventato consigliere comunale, Barzoni si è impegnato in accesi dibattiti durante le sedute consiliari, per poi lasciare l’incarico due anni più tardi, dicendosi deluso dalla politica viadanese.

Molte di più le soddisfazioni avute dalle sue altre passioni: le escursioni in montagna e, soprattutto, la palla ovale. Barzoni è stato vicepresidente del Rugby Viadana, poi dal 2001 membro del Consiglio Nazionale della FIR (Federazione Italiana Rugby), di cui è diventato vice presidente nel 2008, assumendo successivamente anche l’incarico di rappresentante per la FIR quale consigliere di amministrazione della Magners Celtic League, con sede in Dublino.

Barzoni ha anche presieduto il comitato di solidarietà per Battista Berra, rugbista rimasto gravemente ferito in un infortunio di gioco, ed è stato socio e presidente del Rotary Club Casalmaggiore-Viadana-Sabbioneta.

Oltre alla moglie, Barzoni lascia la figlia Federica, la sorella Mariateresa, ex dirigente dell’Istituto superiore Sanfelice, e il fratello Giovanni. Il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta ha espresso il cordoglio a nome dell’amministrazione comunale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400