Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Controlli notturni della Polizia Locale, stop ai pericoli sulle strade

Interventi straordinari mirano a ridurre incidenti dovuti a velocità, alcol e distrazioni alla guida; 42 veicoli fermati e numerose violazioni contestate in una sola notte

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Novembre 2025 - 11:53

Controlli notturni della Polizia Locale, stop ai pericoli sulle strade

Nel riquadro l'assessore Santo Canale

CREMONA - Dopo quelli attuati lo scorso weekend, nella notte la Polizia Locale ha effettuato altri interventi integrati straordinari denominati “SMART” finalizzati al controllo delle violazioni più frequenti che causano incidenti stradali quali, ad esempio, la velocità eccessiva e la guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, nonché l’utilizzo indebito dello smartphone.

Il Comando di Polizia Locale di Cremona ha infatti organizzato un servizio di pattugliamento nella fascia serale e notturna compresa tra le 21 e le 03.00, impiegando 2 ufficiali e 3 agenti che hanno svolto il loro servizio con particolare attenzione alle arterie cittadine dove, come risulta dalle statistiche elaborate sulla base dei dati raccolti, si è verificato un maggior numero di sinistri. Nello specifico, i posti di controllo sono avvenuti prevalentemente in piazza Cadorna, corso Vittorio Emanuele, via Milano e via Giordano.

controllo

Nel corso di questo servizio straordinario sono stati controllati 42 veicoli per un totale di 52 soggetti. Tutti i conducenti sono stati sottoposti al controllo alcolemico e, più in generale, sono state accertate varie irregolarità in riferimento al Codice della Strada.

Per citarne alcune, guida in stato di ebrezza, mancata revisione del veicolo con conseguente sospensione dalla circolazione sino all’effettuazione dell’integrazione, comportamenti scorretti alla guida quali mancato uso delle cinture di sicurezza oltre alla manomissione degli equipaggiamenti di segnalazione visiva di alcuni veicoli con conseguente ritiro della carta di circolazione.

Infine, il maggior numero di violazioni sono state contestate in ordine al superamento dei limiti di velocità consentiti, rispetto alle quali la Polizia Locale pone sempre maggiore attenzione, configurandosi tra le principali cause di sinistri stradali.

Con questi interventi l’Amministrazione conferma la volontà di tenere alta l’attenzione sul fronte sicurezza e, in particolare, su tutte quelle azioni volte a prevenire incidenti che spesso coinvolgono i giovani. Per questo il Comune di Cremona ha aderito allo specifico schema di accordo di collaborazione con Regione Lombardia che ha così stanziato il necessario finanziamento per lo svolgimento di questi controlli straordinari.

«I cittadini richiamano sempre più attenzione al controllo stradale che significa maggiore sicurezza per chi si mette alla guida nel rispetto delle norme del codice della strada» ha commentato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Santo Canale. «Da qui l’avvio di questi importanti servizi specifici resi possibili grazie al protocollo d'intesa con Regione Lombardia che ci consente di avere pattuglie aggiuntive sulle strade, oltre alla ordinaria, che possono occuparsi esclusivamente di controllo stradale. Chiaramente la programmazione è strategica e vengono messe sotto la lente di ingrandimento le maggiori arterie stradali della città. Ovviamente non solo».

«I controlli sono preventivi e mirano all’abbattimento dei sinistri stradali le cui cause maggiori sappiamo essere l’abuso di alcol, l’eccesso di velocità e la tecno-distrazione. Non vanno dimenticate però tutte le altre numerose norme che nel momento in cui ci si mette alla guida devono garantire la sicurezza propria e degli altri» ha concluso l'assessore Canale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400