L'ANALISI
22 Novembre 2025 - 11:59
CREMONA - Venerdì notte di controlli straordinari della polizia locale: Cremona blindata con l'operazione 'Smart'. Alla fine, sono state identificate 75 persone alla guida e sono state accertate varie irregolarità, dalla guida in stato di ebrezza alla mancata revisione del veicolo fino al mancato uso delle cinture di sicurezza.
Il pattugliamento, che aveva come obiettivo primario quello di garantire la sicurezza stradale e che è stato organizzato nell'ambito dell’adesione del Comune di Cremona allo specifico schema di accordo di collaborazione con Regione Lombardia, è iniziato alle 21 e terminato alle 3, impegnando un ufficiale e quattro agenti che hanno svolto il servizio con particolare attenzione alle arterie più a rischio, vale a dire quelle interessate da un maggior tasso di incidentalità. Nello specifico: via Mantova, piazza Cadorna, via del Giordano e via Castelleone.
«I controlli, anche delle violazioni più frequenti, servono a responsabilizzare chi si mette alla guida ed è tenuto ad attenersi alle norme del Codice della Strada per tutelare la propria incolumità e quella degli altri - commenta l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Santo Canale –. Gli indicatori degli ultimi anni sono preoccupanti, gli incidenti stradali aumentano e le vittime sono sempre più giovani. Come amministrazione possiamo cercare di prevenire gli incidenti proprio attraverso controlli dedicati come questo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris