L'ANALISI
28 Novembre 2025 - 08:52
TORRE DE' PICENARDI - C’è soddisfazione all’interno dell’amministrazione comunale per il secondo posto a livello provinciale del bando sugli impianti sportivi che ha visto arrivare un contributo di 276mila euro da parte di Regione Lombardia.
Il progetto complessivamente è di oltre mezzo milione di euro, con la restante parte a carico delle casse dell’ente locale. Grazie a questi fondi l’amministrazione potrà concretizzare alcuni importanti interventi:
- efficientamento energetico dell’edificio degli spogliatoi e della piscina e sede società di calcio Torreicio di Terza categoria;
- nello specifico: isolamento a cappotto, sostituzione serramenti, relamping (sostituzione di lampade tradizionali con lampade a LED per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e la manutenzione e aumentare la qualità della luce) e climatizzazione con pompa di calore.
La classe energetica attuale della palazzina spogliatoi dimostra una pessima efficienza energetica, mentre con i lavori si passerà da un consumo di 760 chilowatt all’anno a soli 152 chilowatt all’anno con una classe energetica A2.
Inoltre verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione per il campo di calcio 11 per l’uso serale, sarà creato un nuovo campo da gioco per il calcetto a 5 e verrà effettuata l’eliminazione delle barriere architettoniche per l’accessibilità del pubblico alle tribune.
Il progetto prevede anche l’installazione di un impianto di videosorveglianza per il controllo degli accessi e antifurto della zona di ingresso della palazzina spogliatoi e sede associazioni sportive e relativi accessi ai campi da gioco.
«Sono felice che il Comune di Torre sia risultato beneficiario di un tale finanziamento. Questo contributo rappresenta un investimento concreto sul futuro della nostra comunità, in particolare dei giovani, delle associazioni sportive e di tutti coloro che vivono lo sport come occasione di crescita, salute e coesione sociale. Ringrazio la Regione Lombardia per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio, nonché i dipendenti comunali e i progettisti coinvolti che hanno contribuito alla presentazione e alla positiva valutazione del progetto», commenta il sindaco Marcello Volpi.
[articlepreview id="560712" link="https://www.laprovinciacr.it/news/cultura-e-spettacoli/560712/il-rock-blues-sale-sul-palco-con-i-mezzanottemmezza.html"]
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris