L'ANALISI
PIADENA DRIZZONA. IL PROGETTO
22 Novembre 2025 - 18:00
PIADENA DRIZZONA - Un progetto per far nascere la banda musicale del territorio Oglio Po. L'iniziativa vede la collaborazione dell'Istituto comprensivo Sacchi di Piadena Drizzona, l'associazione Terre d'Acqua e il Comune di Torre de' Picenardi.
Obiettivi specifici (candidato a un bando della Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona):
Il progetto si basa sulla realizzazione di un Festival itinerante Terre d'Acqua, focalizzato sulla valorizzazione del patrimonio architettonico del territorio rurale cremonese, sull'inclusività dell'offerta culturale e sul coinvolgimento delle giovani generazioni. Uno degli aspetti più interessanti è la costituzione della Banda dell'Oglio Po, che avrà la sua sede a Torre, con un percorso formativo musicale specifico rivolto principalmente agli studenti dell'Istituto Comprensivo Sacchi di Piadena Drizzona, oltre a iniziative pilota in altre scuole del territorio.
Da marzo a novembre 2027 si svolgerà il corso musicale scolastico, condotto da due docenti di musica (uno già membro attivo di una banda del territorio e l'altro musicista esperto in percussioni), aperto a tutti i giovani del territorio cremonese. A giugno 2026 è previsto il debutto della Banda Oglio Po con un concerto a Torre de' Picenardi, seguito da eventi dimostrativi itineranti nell'area dell'Oglio Po, coinvolgendo le bande degli altri Comuni e gli enti soci di Terre d'Acqua.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris