L'ANALISI
FERROVIE E DISAGI
27 Novembre 2025 - 09:56
CREMONA/CASTELVETRO - Il treno delle 5.48 da Cremona per Fidenza-Parma questa mattina è stato cancellato, quello successivo ha accumulato un quarto d’ora di ritardo e non è andata meglio nella direzione opposta, perché il regionale 11012 utilizzato dagli studenti della Bassa Piacentina per raggiungere Cremona ha avuto un guasto e, di conseguenza, ha a sua volta accumulato ritardo.
Una situazione che, da alcune settimane, sta mettendo a dura prova i pendolari cremonesi, piacentini e parmensi che utilizzano la tratta. Nei giorni scorsi il consigliere regionale emiliano Luca Quintavalla ha presentato una interrogazione per sollevare la questione dei passaggi a livello, visto che restando chiusi a lungo stanno paralizzando la circolazione stradale a Villanova, ma ora c’è chi lamenta anche continui disservizi per chi utilizza la linea.
Nei giorni scorsi, tra l’altro, i ragazzi sono stati fatti scendere più volte dai convogli per presunti guasti. In un caso, a Castelvetro, è stato detto che sarebbe arrivato un bus sostitutivo e nell’altro i giovani sono arrivati a destinazione con circa un’ora di ritardo. «Continuo ingressi in ritardo a scuola e continue corse per andarli a recuperare in stazione», lamentano i genitori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris