L'ANALISI
LINEA CREMONA MILANO
27 Novembre 2025 - 09:22
La stazione di Cremona
CREMONA - Pesanti disservizi stamane sulla linea ferroviaria per Milano. I pendolari del Casalasco si sono dovuti arrangiare utilizzando i pullman, in quanto Trenord ha soppresso la tratta Bozzolo-Cremona del 2158. Il treno è infatti partito dal capoluogo, peraltro viaggiando con un pesante deficit orario, superiore alla mezz'ora. Stando al racconto di alcuni degli utenti, non ha atteso che i pendolari casalaschi, saliti sui bus sostitutivi, arrivassero in stazione.
Di conseguenza, questi ultimi hanno utilizzato il diretto 10656 delle 7,41 per Milano che percorre l'altra linea, con fermate a Crema e Treviglio. In realtà, convoglio ha preso il via con 25 minuti di ritardo. Ad andarci di mezzo sono stati anche gli utenti della linea Cremona-Treviglio, già penalizzati ad inizio giornata dalla cancellazione del diretto 10606 per Milano, atteso a Crema alle 7,20.
"Questa mattina il treno previsto come 2158 era guasto" - interviene Matteo Casoni, del comitato di pendolari 'In orario' -: a quel punto, per predisporre la sostituzione con un convoglio con carrozze ‘medio-distanza’, era stato inizialmente programmato in partenza da Piadena, con servizio sostitutivo di pullman da Mantova fino a Piadena. Poi è stato deciso di farlo partire da Cremona, ma i pullman non hanno fatto in tempo ad arrivare. Il 2158 ha preso il via già in ritardo di 14 minuti, mentre i bus erano a San Felice. Poi causa degli incroci ha accumulato ulteriore deficit orario sino a 35 minuti. Quello prima, il 2156 era arrivato a Milano un quarto d'ora dopo l'orario previsto. Ieri il problema è stato causato da un intervento delle forze dell’ordine nella stazione milanese di Rogoredo che ha causato problemi e ritardi".
Una raffica di disagi, a cui si aggiungono i soliti disservizi. "Permangono problemi di riscaldamento, soprattutto nei treni del mattino" conclude Casoni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris