Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO GLI 80 ANNI DELLA REPUBBLICA

I diritti che proteggono la salute

Venerdì terza data del ciclo di incontri voluto dal prefetto Giannelli. Sotto la lente l'articolo 32 della Costituzione

Giacomo Guglielmone

Email:

gguglielmone@laprovinciacr.it

26 Novembre 2025 - 20:48

 I diritti che proteggono la salute

Il pubblico presente a un precedente incontro del ciclo 'Verso gli 80 anni della Repubblica'

CREMONA - Venerdì 28 novembre alle 18.30 a palazzo comunale, in Sala dei Quadri, si svolgerà il terzo incontro del ciclo ‘Verso gli 80 anni della Repubblica’, con protagonisti Alberto RigolliPaolo Sossai.

L’articolo della Costituzione sotto la lente questa volta è il 32, che si occupa del diritto alla salute, tema che resta centrale anche alla luce delle novità che si verificano sul piano sociale, socio-assistenziale e socio-sanitario, a cominciare dai flussi migratori che riguardano l’Italia.

Gli incontri, voluti dal prefetto Antonio Giannelli, si svolgono nell’ambito di un progetto coordinato dalla professoressa Giusy Rosato. «Studiare la Costituzione, compresi i lavori preparatori, permette di comprendere il contesto storico in cui è nata, con il passaggio dalla monarchia alla Repubblica, e la portata innovativa dei suoi principi — ha spiegato Rosato nel presentare l’iniziativa —. Questo fornisce agli studenti e ai cittadini una base solida per capire l’architettura dello Stato italiano. L’obiettivo è quello di comprenderne a fondo i principi costituzionali per andare oltre la mera lettura degli articoli, afferrare il significato etico, sociale ed economico di concetti chiave come l’uguaglianza, la dignità del lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo accanto ai doveri inderogabili. La partecipazione attiva e il dialogo consapevole stimolano il senso di appartenenza alla comunità nazionale e la responsabilità civica»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400