L'ANALISI
26 Novembre 2025 - 20:48
Il pubblico presente a un precedente incontro del ciclo 'Verso gli 80 anni della Repubblica'
CREMONA - Venerdì 28 novembre alle 18.30 a palazzo comunale, in Sala dei Quadri, si svolgerà il terzo incontro del ciclo ‘Verso gli 80 anni della Repubblica’, con protagonisti Alberto Rigolli e Paolo Sossai.
L’articolo della Costituzione sotto la lente questa volta è il 32, che si occupa del diritto alla salute, tema che resta centrale anche alla luce delle novità che si verificano sul piano sociale, socio-assistenziale e socio-sanitario, a cominciare dai flussi migratori che riguardano l’Italia.
Gli incontri, voluti dal prefetto Antonio Giannelli, si svolgono nell’ambito di un progetto coordinato dalla professoressa Giusy Rosato. «Studiare la Costituzione, compresi i lavori preparatori, permette di comprendere il contesto storico in cui è nata, con il passaggio dalla monarchia alla Repubblica, e la portata innovativa dei suoi principi — ha spiegato Rosato nel presentare l’iniziativa —. Questo fornisce agli studenti e ai cittadini una base solida per capire l’architettura dello Stato italiano. L’obiettivo è quello di comprenderne a fondo i principi costituzionali per andare oltre la mera lettura degli articoli, afferrare il significato etico, sociale ed economico di concetti chiave come l’uguaglianza, la dignità del lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo accanto ai doveri inderogabili. La partecipazione attiva e il dialogo consapevole stimolano il senso di appartenenza alla comunità nazionale e la responsabilità civica»
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris