L'ANALISI
LE FIERE ZOOTECNICHE. FUORI SALONE
25 Novembre 2025 - 14:23
CREMONA - Un vero e proprio Fuori Salone del latte e della zootecnia: il Cremona Farm Square, nell’ambito delle Fiere Zootecniche Internazionali, porta la filiera nel cuore del territorio. Dal 27 al 29 novembre 2025 CremonaFiere ospiterà l’80ª edizione della manifestazione, trasformando la capitale del latte italiano in un crocevia mondiale della zootecnia.
Il progetto – nato dalla collaborazione fra Confcommercio Provincia di Cremona e CremonaFiere e sostenuto dalla Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia – ha l’obiettivo di coinvolgere il consumatore in un percorso di valorizzazione della filiera.
Strade, vetrine e cortili diventeranno un palcoscenico diffuso per avvicinare il pubblico al mondo agro-zootecnico e ai suoi valori fondanti: qualità, sostenibilità, innovazione, ricerca, formazione, professionalità e passione. La manifestazione mantiene così una doppia anima: da un lato gli aspetti tecnici e le competizioni in programma in fiera, dall’altro il coinvolgimento del territorio attraverso attività distribuite in più luoghi.
Nel Cortile Federico II sarà allestita una stalla didattica che rappresenta le cinque libertà dell’allevamento, a testimonianza dell’impegno per il benessere animale. L’installazione racconterà l’attenzione dedicata alle cinque libertà: dall’assenza di fame e sete, al sollievo dal disagio ambientale, fino alla tutela dal dolore, alla possibilità di esprimere i comportamenti naturali e alla protezione dalla paura e dallo stress.
Le vetrine dei negozi aderenti verranno personalizzate per informare e incuriosire i consumatori su ciò che accade in fiera e lungo l’intera filiera. Saranno inoltre esposte le impronte delle vacche vincitrici delle ultime edizioni della Mostra Zootecnica, evento unico e altamente specializzato atteso da allevatori italiani e internazionali.
Il Cremona Farm Square racconta una storia lunga ottant’anni, oggi riconosciuta come modello produttivo d’eccellenza, centrale nella produzione di latte in Italia e capace di attrarre operatori da tutto il mondo. Un format che unisce tradizione e innovazione, rendendo il territorio un palcoscenico di tecnica, divulgazione e partecipazione, e confermandolo laboratorio di idee per il futuro della zootecnia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris