Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

25 NOVEMBRE

Anche INPS Lombardia celebra la Giornata contro la violenza sulle donne

Saranno attivate iniziative simboliche e informative per facilitare l’accesso ai servizi di sostegno e sensibilizzare sui canali di aiuto disponibili

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Novembre 2025 - 08:48

Violenza sessuale: indagato caporalmaggiore

CREMONA - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, INPS Lombardia promuove oggi, martedì 25 novembre 2025, una serie di azioni informative e di sensibilizzazione rivolte agli utenti e realizzate in collaborazione con altre istituzioni. L’obiettivo principale è facilitare l’accesso ai servizi disponibili per le donne vittime di violenza e diffondere i contatti utili per ricevere supporto.

Tra le iniziative in programma: uno sportello rosa, attivo dalle 10 alle 12 presso gli URP di tutte le sedi regionali, offrirà informazioni e orientamento sulle tutele disponibili; gli ingressi delle sedi saranno illuminati di rosso, in segno simbolico; sarà allestito il “Posto occupato” nelle sale URP, per ricordare le donne a cui la violenza ha tolto la vita; e sarà diffusa la locandina “25 novembre non sei sola”, con riferimenti essenziali e contatti utili.

In aggiunta, sarà promosso il numero verde 1522, attivo h24, mentre segnalibri con QR code permetteranno di accedere alla Guida in 8 passi per donne vittime di violenza e all’elenco dei centri antiviolenza operativi sul territorio.

Oltre alle azioni rivolte al pubblico, INPS Lombardia punta anche sul coinvolgimento interno del personale. L’iniziativa “Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere” invita i colleghi uomini a impegnarsi attivamente nella prevenzione, contrastando stereotipi e pregiudizi e favorendo una cultura basata su dialogo, rispetto e collaborazione.

Queste attività si inseriscono in un percorso più ampio dell’istituto volto a rafforzare la tutela delle donne e a promuovere consapevolezza e responsabilità condivisa nella società.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400