L'ANALISI
24 Novembre 2025 - 14:11
CREMONA - Si fingevano operatori di un ente benefico a favore di persone invalide. Così due persone, un uomo di 34 anni e una donna di 25 anni, con precedenti di polizia a carico, raccoglievano soldi dai cittadini che erano convinti di donare qualche euro a persone con difficoltà.
Invece era tutto finto e i carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona sono riusciti a bloccarli prima che si dileguassero dal centro commerciale CremonaPo, dove erano intenti, nella giornata di domenica, a “raccogliere” più donazioni possibili.
Un vecchio trucco ormai ben conosciuto dai carabinieri, che negli ultimi mesi avevano già denunciato diverse persone trovate, durante le varie manifestazioni, a fare la stessa cosa. Il modus operandi è sempre lo stesso: dotati di un finto tesserino e di qualche finto documento attestante fantomatiche associazioni benefiche, i malfattori fermano i cittadini chiedendo di donare una cifra, solitamente dai 10 ai 50 euro, per aiutare le persone con disabilità.
I soggetti sono stati così denunciati all’Autorità Giudiziaria di Cremona per esercizio molesto dell’accattonaggio. I carabinieri raccomandano di prestare molta attenzione, soprattutto alle fiere e nei centri commerciali, tenuto conto anche delle prossime festività natalizie, a tutte le persone che si avvicinano mostrando tesserini di varie associazioni e, nel dubbio, di non esitare a chiamare il numero unico di emergenza 112.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris