L'ANALISI
23 Novembre 2025 - 09:40
SOSPIRO - Un’opera speciale negli spazi della filiale di via Verdi. Credem Euromobiliare Private Banking di Cremona ha scelto di sostenere Cammini Creativi, il progetto di terapeutica artistica che ha coinvolto gli anziani dei reparti Geriatria A2-B1-B2 di Fondazione Sospiro e che ha trasformato strumenti e ausili di uso quotidiano in potenti mezzi espressivi.
L’iniziativa, sviluppata grazie all’impegno e alla sensibilità di Maria Vittoria Carazzone, Valeria Stringhini e Martina Viani, era nata dall’idea di rendere protagonisti gli ospiti attraverso la creatività, convertendo gli ausili alla mobilità – come ruote di carrozzine, deambulatori e altri dispositivi – in originali strumenti di pittura capaci di tracciare grandi movimenti nello spazio.

A testimonianza della vicinanza al progetto e della collaborazione con Fondazione Sospiro e Fondazione MAI, il Presidente Giovanni Scotti, insieme al dirigente Gianluca Rossi sono stati accolti presso la filiale di Via Verdi a Cremona da Alessandro Marzatico, direttore della filiale, Stefano Bisi, direttore territoriale nord, Paolo Viola, district manager area nord, Silvio Sassano, consulente finanziario, e Paolo Signorini, private banker. A coronamento di questo percorso, una delle opere più rappresentative, realizzata durante il laboratorio, troverà prossimamente collocazione negli spazi della sede dell’istituto bancario di Via Verdi, portando con sé colore, energia ed emozione.

«Le attività culturali e artistiche di Fondazione MAI - ha spiegato il presidente di Fondazione Sospiro Giovanni Scotti – rappresentano per noi molto più di un momento espressivo: sono un modo per valorizzare le fragilità e trasformarle in risorse, in un potenziale umano, artistico e culturale straordinario. Cammini Creativi ne è la prova concreta perché attraverso l’arte, ogni limite diventa occasione, ogni gesto si fa linguaggio, ogni persona ritrova un modo per lasciare un segno. Siamo grati a Credem Euromobiliare Private Banking di Cremona per aver riconosciuto il valore di questo percorso e per aver scelto di condividerlo con la comunità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris