L'ANALISI
CASTELVETRO
23 Novembre 2025 - 09:31
CASTELVETRO - Hanno camminato insieme, per una società migliore dove nessuno venga discriminato o ferito per il proprio genere, né sottomesso e fatto oggetto di violenza fisica o psicologica. L’appuntamento promosso dai Gruppi di cammino castelvetresi - sostenuto da Comune, GeKa, Sportello psicopedagogico e con la collaborazione della Pro loco - ieri pomeriggio ha richiamato tantissime persone di ogni età.

‘Quante donne ancora?’ era il titolo e l’evento è stato inserito fra quelli pensati in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Più di 130 coloro che si sono ritrovati davanti al municipio indossando qualcosa di rosso e camminando poi per sensibilizzare. Fra loro anche gli amministratori comunali, guidati dal sindaco Silvia Granata.

Il gruppo ha letto frasi di donne che hanno subito violenza e alle quali è stata posta la terribile domanda ‘Com’eri vestita?’, titolo della significativa mostra fotografica allestita sotto i portici del municipio. All’arrivo il caldo offerto dalla Pro loco.

Martedì 25 novembre, quando ricorre proprio la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 18 a Castelvetro è in programma un altro evento: un flash mob a cura del Nuovo balletto ducale. Seguirà la rappresentazione teatrale ‘Ti amo da morirNe’ di Mena Vasellino. Poi un focus sul Codice rosso, con l’avvocato Lorena Marchini, la psicologa Silvia Finetti e i carabinieri di Monticelli. L’intera giornata del 25 è organizzata dallo Sportello, con il supporto di Ars Nova Aps.

Infine, il 5 dicembre alle 21 in biblioteca, la presentazione del libro ‘Il sottosopra dell’amore - Come muoversi tra luci ed ombre della relazione di coppia’, di Silvia Tizzoni, a cura di Officine Gutenberg. Nel frattempo continuano le iniziative di sensibilizzazione avviate anche via social, che coinvolgono calciatori e pallavoliste del paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris