Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO

‘Quante donne ancora?’, il gruppo di cammino in marcia contro le discriminazioni

Più di 130 coloro che si sono ritrovati davanti al municipio indossando qualcosa di rosso e camminando poi per sensibilizzare. Fra loro anche gli amministratori comunali guidati dalla sindaca Silvia Granata

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

23 Novembre 2025 - 09:31

‘Quante donne ancora?’, il gruppo di cammino in marcia contro le discriminazioni

CASTELVETRO - Hanno camminato insieme, per una società migliore dove nessuno venga discriminato o ferito per il proprio genere, né sottomesso e fatto oggetto di violenza fisica o psicologica. L’appuntamento promosso dai Gruppi di cammino castelvetresi - sostenuto da Comune, GeKa, Sportello psicopedagogico e con la collaborazione della Pro loco - ieri pomeriggio ha richiamato tantissime persone di ogni età.

Quante donne ancora?’ era il titolo e l’evento è stato inserito fra quelli pensati in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donnePiù di 130 coloro che si sono ritrovati davanti al municipio indossando qualcosa di rosso e camminando poi per sensibilizzare. Fra loro anche gli amministratori comunali, guidati dal sindaco Silvia Granata.

Il gruppo ha letto frasi di donne che hanno subito violenza e alle quali è stata posta la terribile domanda ‘Com’eri vestita?’, titolo della significativa mostra fotografica allestita sotto i portici del municipio. All’arrivo il caldo offerto dalla Pro loco.

Martedì 25 novembre, quando ricorre proprio la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle 18 a Castelvetro è in programma un altro evento: un flash mob a cura del Nuovo balletto ducale. Seguirà la rappresentazione teatraleTi amo da morirNe’ di Mena Vasellino. Poi un focus sul Codice rosso, con l’avvocato Lorena Marchini, la psicologa Silvia Finetti e i carabinieri di Monticelli. L’intera giornata del 25 è organizzata dallo Sportello, con il supporto di Ars Nova Aps.

Infine, il 5 dicembre alle 21 in biblioteca, la presentazione del libro ‘Il sottosopra dell’amore - Come muoversi tra luci ed ombre della relazione di coppia’, di Silvia Tizzoni, a cura di Officine Gutenberg. Nel frattempo continuano le iniziative di sensibilizzazione avviate anche via social, che coinvolgono calciatori e pallavoliste del paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400