Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GUSSOLA

Un volto nuovo per l’impianto sportivo

Progetto di riqualificazione da 850mila euro: partecipa al bando ‘Sport e periferie’

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

22 Novembre 2025 - 10:12

Un volto nuovo per l’impianto sportivo

Il campo sportivo di Gussola e il sindaco Stefano Belli Franzini

GUSSOLA - Un progetto da 850mila euro per un rifacimento radicale del centro sportivo. A presentarlo l’amministrazione comunale di Gussola sul bando ‘Sport e periferie’. Nello specifico il progetto prevede una serie di interventi che prevedono la riqualificazione degli spogliatoi, vista la necessità di adeguarli alla normativa Coni, nonché di adeguarne i relativi impianti termici ed elettrici, si prevede l’ampliamento degli stessi con una zona dedicata agli arbitri e un ulteriore magazzino, nonché la ristrutturazione completa degli spazi e locali per adeguarli alle barriere architettoniche.

Il progetto prevede inoltre un ampliamento per creazione di un ‘dehors’ in funzione dell’utilizzo di spazi di aggregazione giovanile. Si prevede l’installazione di pannelli solari termici al servizio dell’impianto ad accumulo di acqua calda sanitaria. Verrà installata una pompa di calore legata all’impianto di produzione energia fotovoltaica.

Sotto il profilo risparmio idrico saranno installati elementi per docce e sanitari a flusso controllato. Altra parte importante è la riqualificazione delle tribune del campo a undici. Per quanto riguarda le tribune esistenti, si prevede il miglioramento sismico delle strutture portanti. La tamponatura degli spazi sotto la gradinata sarà realizzata tramite muratura in blocchi di cemento per ricavare alcuni locali ad uso magazzino e servizi igienici per il pubblico distinti per sesso e per persone diversamente abili.

Infine vi saranno le sistemazioni esterne: verranno eseguite nuove pavimentazioni nella zona antistante gli spogliatoi realizzate in materiale stabilizzato drenante con inserimento di percorsi tattili adatti ai non vedenti. Sarà costruito un nuovo bacino idrico di accumulo per recupero delle acque meteoriche in un prefabbricato posto in un’aiuola limitrofa allo spogliatoio esistente, vasca nella quale verranno recapitate le acque meteoriche provenienti dai fabbricati e dai camminamenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400