L'ANALISI
20 Novembre 2025 - 11:27
(foto IA)
CREMONA - Forza Italia interviene sul tema del servizio di asilo nido estivo per l’anno scolastico 2025/2026, dopo che il calendario comunale indica la chiusura dei nidi il 10 luglio 2026, senza informazioni sulla possibile prosecuzione nelle settimane successive.
«Alcune famiglie con entrambi i genitori lavoratori ci avevano già segnalato forte preoccupazione per l’assenza di indicazioni da parte dell'amministrazione rispetto alla prosecuzione del nido anche nel periodo estivo, come è avvenuto di norma gli anni scorsi», dichiara Andrea Carassai, capogruppo di Forza Italia. «Preoccupazione che si è concretizzata in una raccolta firme per chiedere che il servizio sia garantito almeno fino a fine luglio».
Il servizio estivo di asilo nido rappresenta un presidio essenziale del welfare locale, soprattutto per conciliare vita familiare e lavoro. In altri capoluoghi, come Brescia, il servizio è già stabilmente inserito nella programmazione ordinaria.
Per questo Forza Italia ha presentato un’interrogazione a risposta orale al sindaco e alla giunta, chiedendo:
se l’Amministrazione intenda garantire il servizio dopo il 10 luglio 2026;
in caso affermativo, quali siano le date e l’organizzazione previste;
se sia programmata una comunicazione alle famiglie;
se si intenda inserire il servizio estivo in modo strutturale nella programmazione educativa.
«Forza Italia continuerà a seguire da vicino la vicenda, sollecitando risposte rapide e trasparenti nell’interesse dei bambini e dei loro genitori», conclude Carassai.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris