L'ANALISI
17 Novembre 2025 - 10:04
CREMONA - ATS della Val Padana ha preso parte al progetto nazionale “Panchina Gialla di Helpis”, promosso dall’Associazione Helpis con il patrocinio del Ministero dell’Interno e di A.N.C.I.. L’iniziativa utilizza la Panchina Gialla come simbolo ufficiale nella lotta contro bullismo e cyberbullismo.

Il progetto coinvolge i Comuni e prevede la partecipazione attiva degli Istituti Scolastici del territorio. La realizzazione della Panchina diventa così un progetto di didattica laboratoriale, pensato per sviluppare nei bambini e nei ragazzi socialità, senso di appartenenza, rispetto e cura dell’ambiente.
Nello specifico, all’interno del Progetto “Dare To Care”, guidato dal Comune di Cremona, e inserito nel Piano territoriale a favore dei minori di ATS Val Padana (Piano Disagio), è stata realizzata la Panchina Gialla di Helpis in collaborazione con la Prefettura e l’IC Campi.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di educazione alla cittadinanza e prevenzione delle prevaricazioni, portando sul territorio un simbolo tangibile di impegno sociale e culturale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris