L'ANALISI
16 Novembre 2025 - 14:37
CREMONA - Il rischio della desertificazione commerciale dei centri urbani è un tema quanto mai attuale che dovrebbe essere al centro dell'agenda politica di chi amministra la nostra città», sottolinea Maria Vittoria Ceraso, di Lista Civica Oggi per Domani.
«Il mio ordine del giorno sulla questione attende di essere discusso in Commissione Territorio, Sviluppo Economico e Città dal 20 gennaio 2025. Ciò dimostra che il tema non pare prioritario per la Giunta o almeno per l'assessore Zanacchi, che non ha mai dato seguito all'impegno di invitare il Duc per affrontare le mie proposte attraverso un momento di confronto e condivisione, nonostante i solleciti del presidente del Consiglio Pizzetti e della presidente della Commissione Viola».
Ceraso aggiunge: «Affrontare il tema in Commissione, ponendoci in ascolto delle categorie economiche, può essere un punto di partenza e un segnale importante di attenzione. Per rivitalizzare le vie del centro urbano indebolite dall’offerta commerciale ridotta, è fondamentale creare una rete sinergica e mettere in campo iniziative che sostengano il commercio di vicinato e diano nuova vita ai negozi sfitti, contenendo al contempo problemi di decoro urbano».
Tra le proposte contenute nell’ordine del giorno della consigliera:
«Lavorare con i proprietari immobiliari applicando agevolazioni fiscali a chi affitta i locali sfitti e proporre convenzioni per esposizioni temporanee di prodotti commerciali»;
«Orientare nuovi investitori verso le merceologie più carenti e incentivare giovani imprenditori»;
«Sperimentare tavoli di lavoro per la rivitalizzazione di singole vie, coinvolgendo proprietari, commercianti, residenti e Comune».
«Mi auguro che Zanacchi trovi presto nella sua agenda la possibilità di affrontare in Commissione, alla presenza del Duc, tali proposte o quelle che nasceranno dal confronto con gli addetti al settore», conclude Ceraso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris