Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO

Posata la parte superiore del cavalcavia stradale sulla ss10

Il viadotto sarà l’unico della tratta Piadena-Mantova a scavalco, oltre che della ferrovia, anche della statale. Si tratta di un’opera con 7 campate da 30 metri ciascuna più una da 40 metri, con i relativi rilevati di accesso

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

15 Novembre 2025 - 09:31

Posata la parte superiore del cavalcavia ferroviario sulla ss10

BOZZOLO - Da sabato 15 novembre è cambiato per sempre il panorama di coloro che, all'altezza di Bozzolo, quotidianamente percorrono la statale 10 'Cremona Mantova'. Nella notte tra venerdì e sabato è stato posato sopra la statale l'impalcato di una parte del cavalcavia in corso di realizzazione per superare il passaggio a livello di via Tezzoglio.

Il viadotto sarà l’unico della tratta Piadena-Mantova a scavalco, oltre che della ferrovia, anche della ss 10. Si tratta di un’opera con 7 campate da 30 metri ciascuna più una da 40 metri, con i relativi rilevati di accesso: la rampa sud si innesta sulla provinciale 64, poi il ponte scavalca binari e statale, e quindi a nord l’asse della nuova viabilità curva a destra, per confluire in una rotatoria (accanto all’attuale campo base del cantiere del raddoppio ferroviario).

Da questa partono altri due rami che immettono il traffico veicolare sulla statale 10, rispettivamente in direzione Mantova e Cremona, ad unica carreggiata con una corsia per senso di marcia. Sul lato sinistro del cavalcavia scorrerà inoltre una pista ciclabile che si potrà collegare sia con la Ss 10 che con la Sp 64. L'operazione, a cui ha assistito anche il sindaco Giuseppe Torchio, è avvenuta dentro una fitta nebbia che non ha impedito l'esecuzione dei lavori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400