L'ANALISI
12 Novembre 2025 - 20:26
La festa in Rsa a Isola Dovarese per Giuliana Goffredi
RIVAROLO DEL RE - Doppia festa per Giuliana Goffredi, originaria di Rivarolo del Re, che ha compiuto 102 anni. Nella giornata di martedì, alla Fondazione Casa di Riposo ‘San Giuseppe Onlus’ di Isola Dovarese dove Goffredi è ospite, ha ricevuto la visita del sindaco Gianpaolo Gansi, del presidente della Rsa senatore Walter Montini, del direttore generale dottoressa Elisabetta Pari e delle operatrici della struttura.
Domenica 9 novembre, giorno del compleanno, ha festeggiato invece in famiglia a Rivarolo del Re attorniata dai due figli, dalle nuore, dai nipoti e dalla pronipotina. Ex insegnante delle scuole elementari, diplomatasi durante la guerra a Parma, è stata una maestra d’altri tempi, moderna ed innovativa. Malgrado i numerosi sacrifici fatti al seguito del coniuge bancario in diverse destinazioni d’Italia, non si è mai lamentata.
Ha insegnato in diverse località dell’Abruzzo – tra cui una sede in montagna a Scanno che raggiungeva ogni giorno viaggiando per un tratto in treno, poi in autobus e infine a piedi –, nella Bassa parmense, Bolzano e Perugia. Ad ogni trasferimento del marito Goffredi ha detto di essere stata felice perché avrebbe conosciuto luoghi d’Italia nuovi, e con i figli avrebbe trascorso momenti di tempo libero dedicandosi a passeggiate, sciate, esplorazione di mete nuove con la loro arte e cultura caratteristiche.
Per questi motivi riuscì ad essere già indipendente all’epoca: infatti conseguì la patente di guida ed acquistò una 600 personale. Un mezzo che ha guidato fino all’età di 92 anni. La sua carriera di insegnante è durata fino al 1980, quando ha lasciato Perugia per tornare a Rivarolo del Re nel 2018. Le è sempre piaciuto giocare a carte a bridge e a burraco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris